Wout van Aert (Jumbo-Visma) ha comunicato il proprio calendario di inizio stagione, che è incentrato sul ciclocross. La stagione del ciclocross è iniziata ufficialmente a settembre ma più seriamente a metà ottobre con l’apertura della coppa del mondo negli Stati Uniti, con in gioco a tempo pieno solo specialisti puri come Eli Iserbyt (attuale leader della Coppa del Mondo), Laurens Sweeck (leader della Superprestige), Michael Vanthourenhout (campione europeo dieci giorni fa a Namur) o anche Lars van der Haar.
Grande attenzione però c’è sempre per le due star della disciplina, Wout van Aert e Mathieu van der Poel, il cui annuncio del loro programma invernale è di per sé un piccolo evento. Questa volta è stato il belga a rivelarsi per primo, dando le date principali delle sue apparizioni di questo inverno, a partire dall’evento di Kortrijk della prossima settimana, sabato 26 novembre, proseguirà poi con i due turni di coppa del mondo ad Anversa e Dublino (4 e 11 dicembre) prima di un periodo natalizio molto serrato con Gavere (26 dicembre), Heusden-Zolder (27), Diegem (28) e Loenhout (30).
L’anno passato van Aert non aveva partecipato ai mondiali di cx negli USA, limitando la propria stagione ciclocrossistica a 10 gare (4 dall’inizio dell’anno), invece quest’anno il suo programma è molto fitto, proprio in preparazione ai mondiali di Hoogerheide in Olanda (5 febbraio). Anche se nulla è ancora definitivo, dovremmo quindi vederlo lasciare Herentals (3 gennaio), Koksijde (5 gennaio), Gullegem (7 gennaio) e Zonhoven (8 gennaio).
Potrebbe quindi approfittare del suo ritiro per la stagione su strada in Costa Brava con la sua squadra Jumbo-Visma per partecipare alla tappa spagnola della Coppa del Mondo a Benidorm il 22 gennaio. Questo programma preannuncia chiaramente l’obiettivo dei campionati del mondo dove punterà al quarto titolo, per eguagliare il suo vecchio rivale Mathieu van der Poel (fermo a 4 titoli, ed a caccia quindi del 5°).
L’olandese, dal suo canto, è ora in stage a Denia, in Spagna, e comunicherà il proprio programma settimana prossima, ma anche per lui i mondiali di cx dovrebbero essere un obiettivo, dopo averli saltati quest’anno. Pare che MvdP sarà al via alla sua prima gara già il 27 novembre ad Hulst in Olanda.
Il campione del mondo in carica Tom Pidcock, vincitore quest’anno all’Alpe d’Huez al Tour de France, aprirà le danze questo fine settimana in Belgio nel 3° round del Superprestige a Merksplas, sabato, poi domenica nel 7° round. Il giovane britannico (23 anni) del team Ineos Grenadiers ha infatti deciso quest’inverno di definire caso per caso il suo programma di ciclocross.
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…