L’UCI ha varato il Cycling Independent Reform Commission (CIRC), basata a Losanna, commissione indipendente per investigare sui casi passati di doping e le relazioni tra l’UCI stessa e questi casi, ed ora il suo presidente Dick Marty, un anziano politico svizzero ed ex magistrato, coadiuvato dai due vice-presidenti Ulrich Haas, tedesco, esperto in regolamenti e procedure antidoping e Peter Nicholson, ex ufficiale dell’esercito australiano specializzato in indagini sui crimini di guerra, ha formalmente invitato chiunque abbia informazioni che possano aiutare la commissione a farsi avanti.
Dick Marty ha dichiarato che “lo scopo primario della nostra indagine non è punire chi si è macchiato di doping, ma imparare dal passato in modo da poter aiutare a creare un futuro migliore per il ciclismo. Tratteremo tutti i testimoni in modo equo ed è per questo che sollecito chiunque facente parte della comunità ciclistica abbia informazioni che ci possono aiutare a farsi avanti. Abbiamo molto lavoro da fare nei prossimi anni e spero che con la cooperazione della famiglia del ciclismo lo sport possa imparare una lezione unica e riguadagnare credibilità“.
Il regolamento al quale si atterrà il CIRC (CIRC’s Terms of Reference) include:
Il presidente dell’UCI, Brian Cookson ha aggiunto: “Oggi stiamo facendo un passo importante nella comprensione del passato per riportare credibilità al nostro sport. Il CIRC non solo ci aiuterà a capire ed imparare dal passato, ma giocherà un ruolo importante nel modellare le pratiche ed i metodi futuri. Mi sono impegnato in questo processo prima di essere eletto nel Settembre 2013 e sono molto contento di vedere il CIRC pienamente operativo già dallo scorso mese. E’essenziale che la commissione sia lasciata libera di investigare su una base di completa indipendenza e mi assicurerò che tutte le procedure siano messe in atto perché questo avvenga“.
Dick Marty, presidente della commissione ha affermato infine: “Coloro che sono sono stati ancora presi devono riflettere bene: o pagano una fattura moderata ora, o rischiano di essere presi e pagare una fattura molto più salata dopo”
La commissione può essere contattata al seguente indirizzo email: contact@circ2014.com
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…