Brutte notizie sul versante sanitario dal gruppo: numerosi casi di Covid stanno decimando il gruppo. Dopo le defezioni forzate di Adam Yates (Ineos-Grenadiers), di 3 corridori del Team DSM e delle intere Jumbo-Visma, oggi è il turno della UAE-Emirates con Marc Hirschi, che è affetto da “sintomi lievi” secondo quanto comunicato dalla sua squadra. Idem per il suo compagno Mikkel Bjerg, impegnato nel giro di Slovenia. Positivi anche il leader della classifica generale Aleksandr Vlasov ed il suo compagno Anton Palzer.
Duramente colpita anche la EF-EasyPost che ha dovuto ritirare Rigoberto Uran, Stefan Bissegger, Alberto Bettiol e Hugh Carty, tutti positivi. Lo staff della squadre ed i due corridori rimanenti, Jonas Rutsch e Neilson Powless sono risultati invece negativi e vengono testati due volte al giorno, ma decideranno oggi se rimanere in corsa o meno.
I due compagni di stanza di Bjerg e Hirschi, Joel Suter e Vegard Stake Laengen sono stati precauzionalmente ritirati dalle rispettive corse, pur essendo al momento negativi. Bjerg e Laengen hanno corso negli ultimi due giorni con Tadej Pogačar quindi la situazione potrebbe evolvere rapidamente nella corsa slovena.
Sempre al giro di Svizzera interamente ritirata la Bahrain-Victorious a causa di un corridore, non specificato, risultato positivo questa mattina, ma soprattutto per via della riscontrata positività dei due corridori (Gino Mäder e Hermann Pernsteiner) ritirati ieri a causa di problemi gastrontestinali. Ritirata interamente anche la Alpecin-Fenix.
Ritirati anche Hollenstein e Berwick della Israel-PremierTech.
Questa sembra una costante, laddove si sono tolte la maggior parte delle restrizioni,c'è stata spesso una risalita netta dei contagi.
Noi ci siamo rotti le balle del covid,ma lui no
Potrebbe anche essere che tra pochi anni il covid avra' una pericolosita' pari ad un'influenza, ma al momento attuale è ben piu' letale, la mortalita' sta scendendo anche grazie anche alla copertura vaccinale, (non solo,ovviamente)ma io sono anche disposto a mettere una cazzo di mascherina negli uffici pubblici anche i prossimi mesi,o farmi una settimana si quarantena,se questo serve a salvare qualche vita in piu' di anziani o altri esseri umani.
Discorso strascichi post contagio, una persona potrebbe quasi non risentirne minimamente(comunque attenzioni ,perche' i dati non sono sufficienti ad escludere a priori ,qualsiasi danno in persone che hanno contratto il covid,sia con che senza sintomi.
SI possono fare esempi in un caso e nell'altro; Declerck che aveva preso il suo contagio come fosse stata una scorreggia, si è dovuto fermare vari mesi perche' ha avuto problemi cardiaci, e non parliamo di una mezza sega.
Sicuramente meglio stare fermi una settimana in piu' che ritornare a pedalare subito e finire li' la carriera.
Meglio tenere ancora un po' la guardia alzata, e dal punto di vista sportivo, meglio anche perche' è un peccato mandare a puttane una competizioni per non fare qualche sacrificio in piu'