Il giro di Colombia 2025 annullato per ragioni economiche

Dopo anni di cancellazioni dovute a Covid e poi a restrizioni di budget, la Vuelta a Colombia non si svolgerà nemmeno nel 2025, come hanno annunciato gli organizzatori della corsa sudamericana. Ancora una volta il motivo è di natura finanziaria, citando “le difficoltà economiche del paese, le priorità strategiche per lo sviluppo sportivo delle varie regioni e la necessità di rafforzare le basi del ciclismo colombiano”.

Questa cancellazione era purtroppo attesa da diverse settimane, nonostante le parole di Nairo Quintana, la stella locale e che ha partecipato all’edizione 2024 vinta da Rodrigo Contreras (Nu Colombia). Gli organizzatori assicurano che il Ministero dello Sport e la Federazione ciclistica colombiana mantengono il loro sostegno alle gare nazionali e giovanili, in modo che i talenti locali possano continuare a svilupparsi. E sperano di tornare nel 2026.

Una storia recente e travagliata quella del giro di Colombia, che si è disputato dal 2018 al 2020, poi solo nel 2024. Egan Bernal, Miguel Angel Lopez, Sergio Higuita e Rodrigo Contreras i vincitori delle varie edizioni.

Articolo precedente

La regolazione del cambio Shimano elettronico Di2

Articolo successivo

La Vuelta 2025 partirà dall’Italia

Gli ultimi articoli in News

Aurum Magma x Lightweight

AURUM e Lightweight collaborano per un’esclusiva edizione limitata della MAGMA – solo 40 unità disponibili. [Comunicato…