Il Giro d’Italia è sempre più digital

25

Budapest, 3 maggio 2022 – [Comunicato stampa] ]La piattaforma digitale del Giro d’Italia si è consolidata negli ultimi anni grazie ai numeri molto importanti. Anche per l’edizione 105 si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull’app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta puntuale in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), con curiosità, statistiche e tanto altro. Nella sezione web, la partnership con 3BMeteo – il meteo ufficiale del Giro d’Italia – fornirà nel live della corsa l’andamento climatico (compreso vento e temperatura), nei punti più interessanti.

Oltre al podcast in lingua italiana, quest’anno per la prima volta il Giro d’Italia grazie ad una partnership con El Maillot avrà i podcast anche in lingua spagnola.

Scarica la APP per IOS e per Android.

IL PIÙ COMBATTIVO DI OGNI TAPPA VERRÀ VOTATO E SCELTO SU TWITTER
Da quest’anno il premio combattività del Giro d’Italia verrà deciso tramite votazione social. La votazione si svolgerà sull’account ufficiale di Twitter del Giro d’Italia dalle 19.00 alle 7.00 del mattino successivo. Saranno indicati un massimo di 4 nomi entro le 18.30 di ciascuna tappa. Il nome più votato indosserà il dorsale (rosso) della classifica combattività il giorno dopo.

IL GIRO E TIKTOK
Giro d’Italia è pronto a coinvolgere la community TikTok per commentare, seguire e partecipare con la creatività che la contraddistingue alla 105 edizione del Giro. Da venerdì 6 maggio la community di TikTok potrà seguire con l’hashtag #giroditalia la Corsa Rosa durante tutte le sue 21 tappe. I creator, insieme all’account @giroditalia, racconteranno le tante realtà imperdibili che si possono incontrare in viaggio lungo tutto lo stivale, esploreranno le curiosità più inaspettate, le tradizioni e il folklore locale, il tutto utilizzando il caratteristico linguaggio comunicativo della piattaforma costituito da suoni, trend e tanta creatività.

IL GRANDE ARRIVO: IL ROUND FINALE DEL GIRO D’ITALIA VIRTUAL HOSTED BY BKOOL
L’ultimo round del Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL comprende 8 frazioni del Giro ricostruite in 3D.
Il Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL giunge alla sua fase finale in concomitanza con il Giro d’Italia 2022. Dal 6 maggio al 10 luglio qualsiasi ciclista in qualsiasi parte del mondo può partecipare all’ultimo blocco di tappe dell’edizione virtuale ufficiale del Giro d’Italia, organizzata da BKOOL e RCS Sport.
Tutto ciò che serve per godersi l’esperienza è uno smart trainer o una smart bike e un computer o tablet con l’app gratuita BKOOL.
Chris Froome e il team EOLO Kometa hanno già confermato la loro partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.girovirtual.com.
Le tappe della terza fase del Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL:
Torino TISSOT: 8.3km / 14m+. Monte Zoncolan: 8.5 km / 806 m+. Alpe Motta: 8.7 km / 630 m+. Ravenna-Verona: 30 km / 96 m+. Fedaia Pass: 11.1 km / 819 m+. Perugia-Montalcino: 25 km / 540 m+. Monte Rest: 11 km / 626 m+. Milano TISSOT: 25 km / 13 m+.
Come nei due round precedenti, tutti i partecipanti alla fase Grande Arrivo guadagneranno punti in vista della lotteria finale, dove verranno assegnati più di cento premi.

ITALIANFT AL GIRO D’ITALIA: LE MAGLIE, IL TROFEO E I SIMBOLI DELLA CORSA ROSA DIVENTANO BENI DIGITALI DI VALORE
ItaliaNFT, primo marketplace italiano di vendita di NFT del Made in Italy, è Official Partner del Giro d’Italia. I primi non fungible token della leggendaria Maglia Rosa e degli altri simboli della Corsa Rosa saranno disponibili dal 6 maggio nel rivoluzionario formato delle collezioni digitali certificate dalla Blockchain all’interno del grande marketplace dei non fungible token dedicati al Made In Italy.

L’iniziativa, frutto di un accordo fra ItaliaNFT e RCS Sport, rappresenta solo il primo passo di una serie di attività congiunte per creare nuove iniziative di valore – sia in ambito fisico che digitale – legate al mondo delle massime competizioni sportive. I primi NFT del Giro d’Italia saranno disponibili dal prossimo 6 maggio, data che segna l’inizio della kermesse ciclistica, ma la lista dei collezionabili digitali si arricchirà durante il corso di tutta la manifestazione. Fra questi, anche le quattro maglie del Giro (Rosa, Bianca, Azzurra e Ciclamino), le maglie rare, le locandine storiche e il Trofeo Senza Fine,quest’ultimo disponibile in un’asta finale esclusiva.

Gli NFT non sono semplici miniature digitali ma vere e proprie opere uniche ed esclusive, rese autentiche dall’associazione alla Blockchain.

IL GIRO D’ITALIA E LA PROMOZIONE DEL CICLOTURISMO
Grazie ad una partnership con komoot, il Giro d’Italia lancia un’importante sezione in lingua italiana e inglese sul cicloturismo. Oltre 50 itinerari in tutta Italia di bassa media e alta difficoltà per tutti gli appassionati che vogliono percorrere le strade dei grandi del ciclismo.
La partnership con komoot consentirà agli spettatori del Giro di rivivere l’esperienza dei pro ripercorrendo i percorsi di gara su komoot o ridisegnandoli in base alle proprie esigenze e abilità.
La raccolta di percorsi ciclabili regionali selezionati con cura per il Giro d’Italia 105 su komoot è il risultato di una stretta collaborazione tra ENIT (Agenzia nazionale italiana del turismo), l’organizzazione per le infrastrutture stradali ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) e komoot. I percorsi possono essere scaricati per la navigazione offline su smartphone o sincronizzati con dispositivi GPS. Inoltre, i percorsi possono essere modificati per iniziare e finire in qualsiasi luogo.
https://www.giroditalia.it/cicloturismo/

Commenti

  1. kalla:

    "Il Giro d'Italia è sempre più snobbato dai big".
    Questo sarebbe un tema interessante da affrontare. Vuoi per la posizione in calendario non felice, vuoi per i ricavi non eccezionali che genera, vuoi per l'allure non paragonabile al Tour.
    Se si guarda la startlist, i big sono una manciata, e la cosa dispiace
    Mo ti sbranano.

    View attachment


    Comunque dell'argomento se ne è parlato (per l'ennesima volta) già in altro 3d nei giorni scorsi.
  2. martin_galante:

    Vado a memoria perche' credo che non tengano neanche l'archivio dei giri passati. Faccio giusto qualche esempio. Ricordo il sito degli anni scorsi, in cui bisognava clickare 1000 volte per poter accedere ad un contenuto, con ogni click che aveva dei lag piuttosto alti. Pessimo design. Poi non si trattava di siti particolarmente interattivi, il che e' un bene perche' consente di fare siti conformi agli standard html... ma quando? Erano pieni di errori, non ricordo qualche browser ne faceva un pessimo rendering. Poi nel 2020 le immagini dei profili di tappe erano di definizione talmente bassa da risultare non leggibili, non sul mio browser, ma proprio il file di immagine di risoluzione piu' alta disponibile sul sito era indecente. Del 2021 ricordo questo: seguivo un corridore che pero' non e' quasi mai arrivato nei primi cento. Per scorrere la classifica di tappa, bisognava clickare 'vedi oltre', ed il sito mostrava dieci corridori in piu' ogni volta. Per arrivare al 150o, bisognava clickare 15 volte, ogni volta aspettare che il sito (lento, latente) ricarisse tutta la classifica con 10 nomi in piu'. Nel 2021 un sito moderno non funziona cosi'. Era molto piu' pratico aspettare procyclingstat e vedere li classifica per intero in due click. Ma anche il 2022 si apre molto bene: mi sono appena collegato, vorrei vedere la lista delle tappe coi profili per decidere eventualmente quale seguire. Clickando il alto su 'The Route', non c'e' alcun link alla lista delle tappe. Bisogna piuttosto clickare su uno dei link (tipo 'The Garibaldi'), poi scorrere in basso fino al footer e clickare questo
    https://www.giroditalia.it/en/the-route/
    Facendolo, mi sono incuriosito cosa fosse 'The Garibaldi', che e' il primo link proposto dalla pagina. Clickando, si finisce su una pagina
    https://www.giroditalia.it/en/garibaldi/
    Dal mio portatile, vedo solo la foto di un sedere con scritto Garibaldi, devo scorrere sotto per trovare un libricino scritto in caratteri minuscoli, e non scorribile con touchpad (tutti gli altri contenuti funzionano allo stesso modo). Ci sono italiano ed inglese sulla stessa pagina (ma allora perche' fare due siti /it e /en se non ne approfitti dove ci sono problemi di leggibilita'?), per poterlo leggere devo zoommare, tenere il touchpad premuto.... ovviamente il testo non si riformatta, e' un libricino preformattato, e praticamente devo scorrere righetta per righetta manualmente. Vabbe', cosa e' The Garibaldi gia' non mi interessa piu', ci rivediamo l'anno prossimo giroditalia.it



    Il dualismo analogico/digitale della lingua italiana in inglese si utilizza in un ambito molto piu' ristretto, tipo in teoria dei segnali, oppure 'digital clock'. Secondo me e' il tipico esempio di parola messa li' giusto per scrivere una cosa che suoni moderno.

    Il format di ASO lo avevo visto su qualche gara spagnola minore. Non ricordo quale, possibile pero' che fosse organizzata da loro
    home page
    View attachment


    click su il percorso
    View attachment


    Appare l'elenco delle tappe
    View attachment


    non ci vedo niente di difficile
Articolo precedente

Il Bike Boom sta finendo

Articolo successivo

Nuove borracce Cannondale compostabili al 100% per il World Tour

Gli ultimi articoli in News