SRAM presenta ufficialmente il nuovo Red eTap AXS (“access”).
L’idea, riassunta in breve da Chris Hilton, SRAM MTB Product Manager, è la seguente: “Non volevamo un sistema elettronico che facesse le cose che fa un meccanico. Volevamo un sistema elettronico che faccia quello che un meccanico non può fare“.
Il comunicato stampa:
L’AXS™ permette di mischiare i componenti da strada e da mtb. Un reggisella telescopico con un gruppo stradale? Nessun problema.
Deragliatore anteriore
Il più scattante, veloce e preciso deragliatore centrale mai realizzato Compatibile con le attuali batterie eTap®
Cambio posteriore
Facile personalizzazione con il sistema AXS ™ La tecnologia di controllo della catena Orbit ™ consente una trasmissione più silenziosa e sicura Un unico cambio posteriore per tutte le trasmissioni, inclusi i sistemi 1x e 2x Motore e trasmissione del segnale migliorati per cambiate più veloci Pulegge X-SYNC™ di diametro maggiorato e ruotismi in ceramica per una durata ed efficienza migliorate Compatibile con le attuali batterie eTap®
Catena
La tecnologia Flattop™ permette di creare una catena più stretta e più silenziosa, con resistenza e durata incrementate Maglie interne e rullini di scorrimento con trattamento Hard Chrome ™ per un consumo inferiore e per durare più a lungo Sistema HollowPin™ per resistenza ed efficienza migliorate È necessario il Flattop™ Powerlock™.
Cassetta
Disegno aggiornato per una cambiata più fluida e veloce Progressione più graduale tra i pignoni, almeno cinque i salti di un solo dente pur offrendo una gamma molto ampia di rapporti. Disegnata per il montaggio sul corpo ruota libera XDR. Lavorazione a macchina X-Dome™ da un unico blocco di acciaio per diminuire il peso Tutte le ruote Zipp dal 2012 in poi sono compatibili con l’XDR™
Sistema Integrato cambio/freno
Tecnologia Bleeding Edge™ per uno spurgo facile e pulito. Disponibile nelle versioni flat mount e post mount.
Leve cambio/freno
Utilizzo con i freni meccanici di tipo tradizionale.
BlipBox
Due porte Blips™ per lato. Si fissa sul supporto incluso nella confezione. Compatibile con gli attuali eTap® Blips™ e Clics™. Si può montare sotto il tappo del cannotto forcella, nel box del rifornimento oppure nel telaio (vedi il manuale di istruzioni).
Il misuratore di potenza
Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità.
Guarnitura doppia
resistenza e durata superiori. Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità. Può essere upgradata con un misuratore di potenza.
Guarnitura singola
efficienza aerodinamica Gli ingranaggi non-aero si possono montare con un semplice attrezzo, rendendo il cambio della corona velocissimo. La tecnologia SRAM X-SYNC™ con denti larghi e denti stretti permette il massimo controllo della catena. La finitura laser degli ingranaggi dura più tempo. Il movimento centrale DUB aggiunge durata nel tempo e semplicità. Può essere upgradata con un misuratore di potenza.
Rotori
Il bordo smussato permette una più facile installazione della ruota e rispetta le regole della UCI.
Freni
Il braccio AeroLink migliora la potenza frenante e riduce al contempo l’area frontale. I leggeri portapattini aerodinamici accolgono i pattini standard SwissStop Flash Pro. Il disegno aerodinamico si estende alla forma del quick release a quattro posizioni predeterminate. Maggiore spazio a disposizione per le attuali ruote e coperture (fino a 28c). Finitura aggiornata per abbinarsi al nuovo SRAM RED eTap AXS™.
Tecnologie
Affidabilità a prova di tutto e tensione della catena sia sui sistemi 2x sia su quelli 1x.
X-Range™
sono fatti per il ciclismo moderno. Abbiamo riprogettato completamente i rapporti da corsa strada per una gamma più ampia, più sfruttabile e con una progressione tra i rapporti più fluida, così come un sistema di cambio più intelligente, permesso dall’AXS™. Con l’X-Range™ sei sempre nel giusto rapporto.
Considerazioni