Svelato ufficialmente il percorso del 109° Tour de France. il quale sarà in doppia edizione, femminile e maschile. Quello femminile partirà il 24 luglio dalla iconica Tour Eiffel a Parigi e si svolgerà in 8 tappe.
Percorso tutto nel Nord-est dell’esagono, con finale in montagna alla Planches de Belles Filles, in versione “super”, ovvero con 1km ulteriore rispetto la classica ascesa. Nessuna cronometro.
Partenza da Copenhagen in Danimarca il 1° luglio per gli uomini, con una cronometro di 13km. Tre tappe in terra danese per poi passare in Francia. Seconda settimana sulle Alpi con il ritorno dell’Alpe d’Huez, terza sui Pirenei, con Hautacam nel menù. Penultima tappa a cronometro (40km) come negli ultimi anni e quindi passerella finale a Parigi.
Non sono per nulla d'accordo. Pogacar è il più forte? Si. Però ha 23 anni e non è che con questo ragionamento per i prossimi 10 anni al Tour ci va lui e gli altri o velocisti o cacciatori di tappe perchè la classifica è segnata e quindi dirottano tutti su Giro e Vuelta, scherziamo? Con questo ragionamento Nibali non avrebbe mai vinto il Tour essendo che gli altri due contender erano nettamente più forti. Un GT è sempre ricco di insidie e solo uno è riuscito a vincerlo per 7 anni senza fallire mai e correndo seriamente quasi solo quello. E non lo ha vinto grazie al doping (imho). Puoi avere un problema fisico, un problema tecnico, un errore di preparazione, un malanno, un errore tattico.....e un Roglic che se va male è secondo, non decimo, nella scala dei valori ha il dovere verso se stesso di provarci, ci mancherebbe. In assoluto, se al top seppur è inferiore a Pogacar, per me lo è di poco. Hai il dovere di giocarsela.