Il percorso del Tour de France 2023

20

Svelato il percorso del Tour de France 2023, il quale partirà dai paesi baschi spagnoli. Solo 22 km di cronometro, ma ben 30 salite di 2^, prima e hors catégorie, compreso il mitico Puy de Dôme, il quale torna al Tour dopo 35 anni, e che sarà scalato alla fine della prima settimana di corsa.

Quindi 8 tappe di montagna, 4 arrivi in salita (Cauterets-Cambasque, Puy de Dôme, Grand Colombier e Saint-Gervais Mont-Blanc), 8 tappe per sprinter ed un passaggio nei Vosgi al penultimo giorno.

 

Le 8 tappe del Tour femminile prevedono invece un percorso in 8 tappe di 956km totali con un arrivo sul Tourmalet ed una cronometro di 22km attorno a Pau. In programma anche la più lunga tappa di questa prova, tra Cahors e Rodez, di 177km.

1^tappa : Clermont-Ferrand – Clermont-Ferrand (124 km)
2^tappa
 : Clermont-Ferrand – Mauriac (148 km)
3^tappa
 : Collonges-la-Rouge – Montignac-Lascaux (147 km)
4^tappa
 : Cahors – Rodez (177 km)
5^tappa
 : Onet-le-Château – Albi (126 km)
6^tappa
 : Albi – Blagnac (122 km)
7^tappa
 : Lannemezan – Tourmalet (90 km)
8^tappa
 : Pau – Pau (cronometro, 22 km)

 

Commenti

  1. danieletesta79:

    Personalmente le crono non mi hanno mai entusiasmato, fan parte del ciclismo e quindi è giusto che ci siano. La tendenza di ridurre i km a crono si vede già da qualche anno, mi sorprende così tanta salita.
    Le pagine epiche del ciclismo sono state scritte, quasi sempre, sulle salite, quasi mai in pianura ed a cronometro.
    Noto con piacere che sono praticamente scomparse le crono a squadre, le quali condizionavano la classifica al di là dei meriti o demeriti del singolo corridore.
Articolo precedente

Look torna nel WorldTour

Articolo successivo

Sonny Colbrelli annuncia il ritiro

Gli ultimi articoli in News