L’Unione ciclistica internazionale (UCI) ha comunicato i percorsi di gara per la prima edizione dei Campionati Mondiali Gravel UCI. Le diverse gare si svolgeranno in Veneto, nel weekend dell‘8-9 ottobre 2022.
Le gare per le diverse categorie partiranno da Vicenza per poi passare da Padova prima di arrivare nel comune di Cittadella.
I percorsi saranno per circa tre quarti costituiti da tratti di ghiaia bianca simili a quelli che si trovano nelle Strade Bianche, le famose manifestazioni UCI WorldTour e UCI Women’s WorldTour – e tratti acciotolati. Il restante quarto sarà costituito da strade asfaltate. Nei primi 20 chilometri ci sono due salite per un totale di 3 km, una su sterrato e una su asfalto, con pendenze intorno al 10%. Il percorso toccherà molti importanti siti culturali della regione tra cui la città murata medievale di Cittadella, che si trova a 25 km a nord-est di Vicenza e ospiterà l’arrivo.
Sabato si sfideranno le donne (Women Elite e tutte le categorie di età) e gli uomini delle categorie 50+ età, su un percorso di 140 km con 700 m di dislivello. Gli Uomini Elite gareggeranno domenica su 190 km con 800 m di dislivello: lo stesso percorso del sabato più due giri di 25 km. Domenica correranno anche gli uomini nelle fasce di età 19-49 anni, completando un giro in più per una distanza totale di 165 km.
I corridori Uomini Elite e Donne Elite, membri di squadre iscritte all’UCI o con wild card della propria Federazione Nazionale, che vinceranno la loro manifestazione verranno premiati con la maglia iridata di Campione del Mondo UCI. I corridori che prendono parte agli eventi a partecipazione di massa per la rispettiva categoria di età si contenderanno la maglia di Campione del Mondo UCI appositamente disegnata per i vincitori della fascia di età. Le gare nelle diverse categorie inizieranno a ondate con intervalli ravvicinati.
I corridori possono qualificarsi per gli UCI Gravel World Championships agli eventi Trek UCI Gravel World Series finendo nel 25% dei primi posti della loro categoria di età e sesso. Inoltre, le Federazioni Nazionali hanno il diritto di inviare una selezione dei loro migliori corridori.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Dopo il lancio di una UCI World Series e l’assegnazione delle prime due edizioni dei Campionati del mondo UCI Gravel, l’annuncio dei percorsi del Campionato del mondo UCI 2022 è un passo decisivo nell’integrazione di questa disciplina da parte dell’UCI. Gravel è in piena espansione e si inserisce nello sviluppo senza precedenti che il ciclismo sta attraversando da diversi anni, in particolare nelle sue varianti fuoristrada, che testimonia anche il desiderio della popolazione per la natura e la sua crescente consapevolezza del tema dello sviluppo sostenibile. Mostra anche il dinamismo del nostro sport sempre più popolare”.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…