Il Team Ineos cambierà nome a partire dal Tour de France il 29 Agosto prossimo, diventando Team Ineos Grenadier, anche se il nome esatto potrebbe essere diverso, come precisato dalla Ineos.
Il cambio di nome è dovuto alla volontà dello sponsor di promuovere il nuovo fuoristrada, denominato Grenadiers, appunto, recentemente presentato dalla divisione automotive del gruppo Ineos.
Fuoristrada piuttosto criticato sui social in quanto rafforza l’immagine non proprio “green” del gruppo Ineos, uno dei maggiori produttori di materie plastiche al mondo.
La nuova maglia e la denominazione esatta saranno comunicate in prossimità del Tour.
Per quanto riguarda la popolarità' di Ineos, credo che non sia tra le priorità dell'Ineos. Se al Mercatone Uno si andava a comprare le scrivanie (mercato italiano e neanche tutta l'Italia...) non credo che ci siano molti acquirenti retail per i prodotti Ineos. Per strano possa sembrare, le sponsorizzazioni di sir Jim sono un suo sfizio anche di tipo nazionalistico (le scelte degli sport la dicono lunga), come pure la Grenadier (anche se in questo caso c'è anche una scommessa imprenditoriale, ma pur sempre il salvataggio di una icona britannica, esattamente come per il team Sky). Non stiamo parlando di semplici ricchi, ma di un signore con un patrimonio stimato in 15 miliardi di dollari.