Il vecchio trucco con nuova soluzione di Oscar Sevilla

21

C’era una volta un ingegnoso sistema per evitare di bucare, in particolare in Francia, utilizzato prevalentemente nel cicloturismo e nelle randonnée: si applicava una piccola catenella tra i foderi alti del carro posteriore (ma anche sotto il freno anteriore) in modo che la stessa strisciasse sul copertone. In questo modo detriti, schegge di vetro e piccoli sassolini appuntiti che si conficcavano nella gomma venivano tirati via subito dalla catenella, evitando che ad ogni giro di ruota si conficcassero sempre più a fondo sino a bucare del tutto il battistrada e quindi la camera d’aria. Sono vendute ancora oggi.


Le forature da piccoli oggetti appuntiti raramente avvengono con un’unico “passaggio”, ma appunto prima conficcandosi nella gomma e poi venendo premuti sino a bucarla del tutto (al contrario di chiodi o viti, ma sono più rare).

Oggi, questo metodo è stato curiosamente riproposto da una vecchia volpe come Oscar Sevilla, 46 enne professionista del Team Medellin (in passato Kelme, T-Mobile, etc..) il quale ha applicato al posteriore della propria bici un nastro adesivo che striscia leggermente sul copertone per avere la stessa funzione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Team Medellín EPM (@team_medellin)

Anche in tempi di cambi elettronici, tubeless e ricerca aerodinamica il buon vecchio fai da te per non bucare è un marginal gain da non sottovalutare!

Commenti

  1. fabiopon:

    Primo, si scherza e sei l'unico che non l'ha capito
    secondo, un "buon ciclista" fora lo stesso
    terzo, è un sistema vecchissimo, si usava una catenella.

    o-o
    Se lo dici tu che non abbia capito gli scherzi .......
  2. Sempre meglio che passare la mano sul copertone dal lato sbagliato e finire per ribaltarsi in avanti.... Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale
Articolo precedente

Shimano presenta due nuovi modelli di occhiali ridisegnati per il 2023

Articolo successivo

Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc

Gli ultimi articoli in Magazine

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…