Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

152

Sarà dunque il circuito automobilistico di Imola ad accogliere dal 24 al 27 settembre i campionati del mondo di ciclismo.

Il profilo del percorso sarà molto diverso da quello svizzero di Aigle-Martigny precedentemente annullato. La prova in linea maschile sarà di 259km, quello femminile di 144km. Lungo il percorso due asperità di 3km al 10% medio. La corsa maschile percorrerà i 28,8km del circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per nove volte, le donne cinque.

Si svolgeranno solo le prove élite maschili e femminili in linea e a cronometro, mentre non si svolgeranno le prove juniores e U23, in modo da ridurre i rischi sanitari legati al coronavirus.

Imola è già stata teatro di campionati mondiali nel 1968, con la vittoria di Vittorio Adorni (e dell’olandese Keetie van Oosten-Hage in campo femminile), che si spera sia precedente di buon auspicio.

La notevole differenza di profilo altimetrico rispetto i campionati svizzeri annullati cambia completamente il ventaglio di favoriti, con l’Italia tra le favorite.

Commenti

  1. samuelgol:

    Se fai la gara della vita e ciononostante non la vinci è segno che il percorso non era comunque nelle tue corde. Comunque ho detto che Imola non è da scalatori e che Innsbruck era più orientata verso gli uomini da GT, ma non ho detto scalatori. Non ho nominato un Bernal o un Quintana, ma un Valverde che scalatore in senso proprio del termine non è.

    Questa è l'idea che me ne sono fatto anche io, leggendo però delle descrizioni di percorso più o meno precise non lo so. Se già l'Uci parla di 28 km di autodromo e poi di quello ne faranno 1 o 2 (a giro? o solo alla fine?), prima di capire che percorso sarà vorrei cercare di capirci meglio.
    Infatti non si è capito molto, se useranno i box come base per i team potrebbe( penso io) essere un percorso che tocca ad ogni giro l'autodromo visto che parlano di 9 giri tutti uguali, chiaramente senza mappa è una supposizione la mia
    Comunque credo sia meno da scalatori di Innsbruck, le salite restano brevi ed il percorso è mosso ma così a occhio credo serviranno i watt e il fondo di uomini da classiche più che la leggerezza
  2. Sicuramente è difficile tirar fuori dai favoriti WVA ma bisogna vedere in che stato di forma arriverà all'appuntamento.
    Io la butto là... Ma un Vincenzo Nibali?
Articolo precedente

Tour 2020: Roglic batte un colpo

Articolo successivo

Tour 2020: Van Aert trova lo sprint giusto. Alaphilippe perde la maglia gialla

Gli ultimi articoli in News