Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

152

Sarà dunque il circuito automobilistico di Imola ad accogliere dal 24 al 27 settembre i campionati del mondo di ciclismo.

Il profilo del percorso sarà molto diverso da quello svizzero di Aigle-Martigny precedentemente annullato. La prova in linea maschile sarà di 259km, quello femminile di 144km. Lungo il percorso due asperità di 3km al 10% medio. La corsa maschile percorrerà i 28,8km del circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari per nove volte, le donne cinque.

Si svolgeranno solo le prove élite maschili e femminili in linea e a cronometro, mentre non si svolgeranno le prove juniores e U23, in modo da ridurre i rischi sanitari legati al coronavirus.

Imola è già stata teatro di campionati mondiali nel 1968, con la vittoria di Vittorio Adorni (e dell’olandese Keetie van Oosten-Hage in campo femminile), che si spera sia precedente di buon auspicio.

La notevole differenza di profilo altimetrico rispetto i campionati svizzeri annullati cambia completamente il ventaglio di favoriti, con l’Italia tra le favorite.

Commenti

  1. rebus:

    Sicuramente, però forse sarebbe un circuito un po' corto per un mondiale... un conto l'ultima tappa del Tour dove si arriva tutti in gruppo, ma se ci sono fughe poi si rischia di incrociarsi.
    Secondo me il problema sarebbe che è angusto, come per le F1 anche per un gruppone compatto, più che per problemi di incroci. Sono sempre più di 3 km (3.337 mt), che fatti a 40 di media sono comunque 5 minuti a passa (1.14 il record sul giro di una F1). Non ce la vedo una fuga nella parte finale di un mondiale con ben 5 minuti di vantaggio tale da trovarsi a doppiare il gruppo…..e semmai dovesse succedere, si può sempre dire che i doppiati sono eliminati...sta pur tranquillo che il gruppo non gli lascerebbe tutto quel margine da rischiare il doppiaggio :mrgreen:
Articolo precedente

Tour 2020: Roglic batte un colpo

Articolo successivo

Tour 2020: Van Aert trova lo sprint giusto. Alaphilippe perde la maglia gialla

Gli ultimi articoli in News