Categorie: Gare

Indistruttibile Carapaz

Il primo ecuadoriano a vincere una tappa al Tour de France è Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), il quale ha trionfato al termine della 17ª tappa del Tour de France mercoledì a Superdévoluy, nelle Hautes-Alpes. Tadej Pogacar (UAE Emirates), che ha attaccato nel finale, ha conservato la maglia gialla.

La sua tenacia è stata premiata. Richard Carapaz  ha vinto la 17ª tappa del Tour de France in solitaria mercoledì a Superdévoluy. Dopo diversi tentativi falliti, è il primo membro di una fuga ad alzare le braccia dopo Anthony Turgis, vincitore sugli chemins blancs il 7 luglio. Avendo già vinto tre tappe al Giro d’Italia e altre tre al Giro di Spagna, l’ecuadoriano diventa il 110° corridore a vincere almeno una tappa nei tre Grandi Giri e il primo corridore del suo Paese ad alzare le braccia al Tour.

Il britannico Simon Yates (Jayco AlUla) ha conquistato il secondo posto a 37 secondi, davanti allo spagnolo Enric Mas (Movistar), che ha chiuso a 57 secondi da Carapaz.

Giunto in 27a posizione, a oltre 7 minuti dal vincitore Tadej Pogacar (UAE Emirates) non ha però resistito dall’attaccare sul Col du Noyer, la penultima salita della giornata. Lo sloveno ha staccato il secondo classificato Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e il terzo in classifica generale Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), prima di essere raggiunto in discesa. Il belga in maglia bianca ha contrattaccato sulla salita di Superdévoluy ( 3,8 km al 5,9%) e ha recuperato 10 secondi su Pogacar e 12 su Vingegaard, che ha potuto contare sui suoi compagni di squadra (prima Christophe Laporte, poi Wout Van Aert e Tiesj Benoot, tutti ex membri della fuga) per limitare i danni, ma è stato comunque staccato dal suo rivale nello sprint finale. Un finale movimentato ma con conseguenze minime, visto che Pogacar mantiene 3’11 di vantaggio su Vingegaard e 5’09 su Evenepoel nella classifica generale.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024