Categorie: Gare

Inserita una chicane prima di Arenberg alla Roubaix

La prefettura della regione Nord francese ha dato questo mercoledì il via libera agli organizzatori della Paris-Roubaix per installare un rallentamento all’ingresso del settore asfaltato della Trouée d’Arenberg, andando incontro alla richiesta che era stata avanzata dall’associazione dei corridori (CPA). Richiesta che è stata fatta per evitare il pericoloso ingresso nel settore (in leggera discesa) che spesso ha comportato cadute sul pavé a 50-60kmh.

In concreto, arrivando dalla strada dritta da Wallers, dopo il passaggio a livello situato a una quarantina di metri dall’imbocco della Trouée, i corridori dovranno svoltare a destra per aggirare delle transenne prima di tornare a sinistra per immettersi nel rettilineo di 2,3 km in mezzo al bosco. “Ciò dovrebbe abbassare la velocità a circa 25-30 km/h“, stima Thierry Gouvenou, direttore della corsa, il quale ha aggiunto: “Questo risponde alle richieste dei corridori ma è un sistema messo in atto in fretta, a lungo termine penseremo a qualcosa di più fluido“.

Domenica verranno installate le infrastrutture con le barriere, ma, ancora una volta, Gouvenou vorrebbe soluzioni più globali per le tante cadute dall’inizio della stagione. “Non è chiedendo a tutti gli organizzatori di cambiare le cose in questo modo che renderemo più sicure le gare. Dovremo pensare al comportamento e alle attrezzature“.

La scelta di girare attorno alle transenne dopo il passaggio a livello, pochi metri prima dell’imbocco di Arenberg è stata fatta dagli stessi corridori, i quali avevano tre opzioni:

L’opzione blu era impraticabile, essendo una stretta stradina davanti a delle villette con un nugolo di ostacoli:

L’opzione rossa era più o meno equivalente, con in più la difficoltà che è un passaggio chiuso da un cancello e blocchi di pietra, e con una profonda buca prima del cancello. Cancello e blocchi che sarebbero dovuti essere rimossi e fatti lavori per riempire la buca e ri-asfaltare. Nella foto sotto i corridori sarebbero dovuti arrivare da dx dove c’è il cancello menzionato, per poi svoltare a 90° a destra e poi 90° a sinistra pochi metri prima del passaggio a livello.

Uno dei favoriti per la gara, al momento in allenamento nella regione di Alicante in Spagna, non sembra tuttavia condividere la scelta dei propri colleghi:

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024