Sara Piffer, ciclista di soli 19 anni, giovane promessa del ciclismo trentino, è stata travolta ed uccisa da un’auto questa mattina in una strada secondaria tra Mezzocorona e Mezzolombardo (TN). Ferito, lievemente, anche il fratello che si trovava su un’altra bici.

Secondo le prime ricostruzioni, un automobilista che proveniva dalla direzione opposta e stava superando un altro veicolo ha travolto la ragazza. Quindi il violento e letale impatto.
Piffer, originaria di Trento, correva per il team Mendelspeck.
Condoglianze alle famiglia.
Al di là di essere moderatori o meno in questo forum, penso che non ci sia nulla di male se, superata una certa età (facciamo 60? facciamo 65?), diventasse obbligatorio il rinnovo della patente a cadenza biennale. Personalmente sarei ben felice di sottopormici.
Non vedo differenze tra il saper guidare una automobile ed il porto d'armi per uso sportivo o per difesa personale: in tutti i casi si ha in mano uno strumento che, se usato non sapientemente, può uccidere.
Chiaro anche che qui siamo tutti italiani, e ben sappiamo come si svolgono (o non si svolgono) le procedure per il rinnovo della patente di guida. Qualcuno ha infatti già correttamente citato l'accuratezza nello svolgere le visite mediche, ma garantisco che c'è gente che ha ottenuto la patente senza essersi mai sottoposta ad una visita.
E forse senza nemmeno mai aver messo piede in scuola guida....