Non si ferma più il conteggio dei successi sportivi italiani in questa stagione, e l’ultimo tassello lo ha messo ieri Jonathan Milan nell’inseguimento individuale agli europei di Grenchen.
Il 21enne friulano, che milita su strada nella Bahrain-Victorious, ha battuto di prepotenza il russo Lec Gonov nella finale. Al terzo giro Milan aveva già un vantaggio di 4”247, ma non è servito nemmeno terminare la prova in quanto l’italiano ha raggiunto il russo regalando il primo oro all’Italia in questo europeo su pista.
Titolo europeo che resta in casa, infatti Milan segue Filippo Ganna nell’albo d’oro degli europei in questa disciplina.
Mi sono un attimo confuso tra europei e mondiali. I mondiali sono tra un paio di settimane?
Però i genitori di questo giovanotto devono essere stati entrambi dei sadici per battezzarlo con un nome inglese quando di inglese (seppur evidentemente veneto) aveva già il cognome paterno: io sarò vecchio dentro (oltre che anagraficamente) ma quando ho letto la notizia ho pensato subito ad una piccola rivalsa britannica sul nostro strapotere sportivo di quest'anno.
Non dico Ermenegildo, ma abbiamo migliaia di bellissimi nomi italiani e troppa gente continua ad ignorarli pensando che un nome "esotico" sia più "fico" o più originale. Sempre ovviamente IMHO.
Fuarce Friùl