Joss Lowden ha battuto il record dell’ora

2

Joscelin Lowden, 33enne britannica che corre su strada per il Team Drop-Le Col, ha stabilito il nuovo record dell’ora femminile nel velodromo di Grenchen, in Svizzera, portandolo a 48.405km. Il precedente record apparteneva all’italiana Vittoria Bussi con la distanza di 48.007km, stabilito ad Aguascalientes, in Messico, nel 2018.

La Lowden ha corso per l’intero tentativo sempre in vantaggio sul record precedente, ed incrementando l’andatura nella seconda metà, compiendo quasi due giri interi in più rispetto il record battuto.

Si è trattato dell’8° tentativo femminile dal 2014.

Oggi tenterà il record nello stesso velodromo uno dei compagni maschi della Lowden nella staffetta mista ai recenti mondiali (dove la Gran Bretagna si è classificata 5^), ovvero Dan Bingham, il quale però mira a battere il record dell’ora britannico, detenuto da Bradley Wiggins. In caso positivo Bingham tenterà il record assoluto il prossimo anno.

Commenti

  1. Le big non si son ancora cimentate in quest'impresa, esattamente come per il record maschile.
    Credo perchè necessita di non poca preparazione specifica, e non possono/vogliono sottrarla all'attività su strada e pista (e non so quanto interessi a loro o alla squadra).
Articolo precedente

La nuova Orca Aero di Orbea

Articolo successivo

Vincenzo Nibali ha vinto Il Giro di Sicilia

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…