Juan Pablo Dotti trovato positivo ai mondiali di Glasgow | BDC Mag

Juan Pablo Dotti trovato positivo ai mondiali di Glasgow

12

L’UI ha comunicato la sospensione provvisoria di un atleta, l’argentino Juan Pablo Dotti, 39enne, il quale milita nella squadra continental Sindicato de Empleados Publicos de San Juan. Dotti è stato trovato positivo al Methoxy polyethylene glycol-epoetin beta (Mircera) durante un controllo effettuato ai mondiali di Glasgow, l’11 agosto scorso, proprio in occasione della cronometro individuale vinta da Remco Evenepoel.

Prova nella quale Dotti si è piazzato 46° a +7’06” dal vincitore, avendo coperto i 47,8km del percorso a 45.949kmh di media, contro i 51.847kmh di media di Evenepoel.

Dotti ha corso anche nella squadra Sanmarinese Cinelli–Endeka–OPD nelle stagione 2008-2008, ed era già stato squalificato 2 anni nel 2011 dall’USADA per positività ad uno steroide e amfetamine.

Ora è in attesa delle controanalisi. Rischia 4 anni di squalifica.

Commenti

  1. Siamo d'accordo tutti che questa non è quel tipo di positività tanto per fare vedere che esiste un anti-doping ma è proprio il soggetto ad essere fessacchione?
  2. seeeee
    el Sindicato de Empleados Publicos de San Juan!!!!
    mamma mia come andavano a gennaio alla vuelta san juan, uno arrivò con Remco nel tappone con arrivo in salita.
  3. martin_galante:

    Lo stesso Dotti ha fatto top 10 in GC nel 2020, quando vinse R.E.. In Argentina non e' raro vedere squadre di un certo livello supportate da amministrazioni locali, presumibilmente alla merce' del conte Cobram di turno. Paesotti con meno di 1000 anime che hanno la loro squadra, che si allena seriamente e -impressione mia- mediamente ha un'alimentazione a base di pane, asado, e epo.
    sono gli stessi del fenomeno Najar che in un arrivo in salita diede due minuti a Sevilla (e fin qui...) e soprattutto ad una locomotiva come Tiesj Benoot, questi li allevano proprio in batteria...
    A parte il clima, non vedo motivi per cui una WT dovrebbe andare a gareggiare con questi carneadi di gennaio che tanto poi si sa già come va a finire :mrgreen:
Articolo precedente

Le nuove ruote Aeolus Pro con struttura in carbonio termoplastico

Articolo successivo

Roglic vince il giro dell’Emilia davanti Pogačar

Gli ultimi articoli in News