Julian Alaphilippe conserva il titolo mondiale

88

Julian Alaphilippe ha fatto il bis, vincendo il campionato del mondo a Leuven, in Belgio. Primo francese a vincere due titoli mondiali in linea. Ha battuto la concorrenza con l’ultimo di 4 attacchi ripetuti sui muri fiamminghi, decisivo quello ai -17km, e poi mantenendosi sempre in vantaggio di 10-15″ sui diretti inseguitori: Neilson Powless (USA), Michael Valgren (Danimarca), Dylan van Baarle (Paesi-Bassi) e Jasper Stuyven (Belgio). Alaphilippe è arrivato in solitaria con 32″ di vantaggio. La volata ristretta per i piazzamenti è stata vinta da van Baarle, argento, seguito da Valgren, bronzo.

Belgio a bocca asciutta ed anche beccato da Alaphilippe: “nel finale i tifosi mi chiedevano di rallentare e non hanno avuto parole carine per me…voglio ringraziarli perché mi hanno veramente motivato”. Un tifoso gli ha anche lanciato un bicchiere di birra.

Sonny Colbrelli primo degli italiani: 10°.

 

Commenti

  1. samuelgol:

    A me è sembrato che facessero più da stopper che inseguire. Non sono loro che hanno chiuso il buco, loro hanno cercato di tenerlo aperto il più possibile. Lo star davanti non necessariamente vuol dire starci ventre a terra....nel loro caso era più un impedire che altri organizzassero ben bene un inseguimento.
    No no ad un certo punto stavano chiudendo tanto che anche nel live report di Cyclingnews (che io seguivo quando la RAI si impallava) se lo chiedevano...
    Loro non hanno chiuso il buco ma hanno tenuto la fuga lì a 30-40" massimo. Non hanno lasciato la fuga andare via bene.
  2. bicilook:

    Se avessero eletto un presidente Fci accorto,non ci sarebbe Dagnoni a capo della Fci ma Martinello,e Cassani sarebbe ancora saldamente al suo posto....,
    Sono d'accordo. Tutti affermano che il ciclismo italiano sia in difficoltà perché manca una squadra WT. Poi, però, i risultati arrivano, i nostri corridori non sono niente male ma manca sempre qualcosa. E ciò che manca secondo me, é proprio un'organizzazione più accorta a livello istituzionale.
Articolo precedente

Elisa Balsamo campione del mondo a Leuven

Articolo successivo

Commenti ai mondiali. Leuven 2021

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…