L’ultima tappa della Vuelta España ha riservato un bello spettacolo tra le strade di Madrid, con una fuga condotta da 6 fuggitivi (Remco Evenepoel, Filippo Ganna, Rui Costa, Kaden Groves, Nico Denz e Lennard Kämna) dai -20km, ripresi nell’ultimo chilometro, ma che grazie ad una volata lunghissima lanciata da Evenepoel è stata vinta dalla maglia verde Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che gli è stato a ruota sino agli ultimi metri. Secondo Filippo Ganna (Ineos) e terzo Nico Denz (Bora-Hansgrohe).
Per quanto riguarda la classifica generale dopo 10 anni dalla vittoria di Chris Horner un altro americano si impone alla Vuelta, ed è Sepp Kuss, accompagnato sul podio dai suoi ex-capitani alla Jumbo-Visma Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, per una storica tripletta che vede tre corridori di una stessa squadra sul podio di un GT; gli stessi corridori che si sono aggiudicati i 3 GT di stagione (Roglic il Giro e Vingegaard il Tour).
Per le altre classifiche: la maglia a pois va a Remco Evenepoel (Soudal-Quickstep), cosi come il premio di super-combattivo. La maglia bianca va a Juan Ayuso (UAE-Emirates); quella verde a Kaden Groves.
Maggior numero di vittorie di tappa: Remco Evenepoel e Kaden Groves (3 ciascuno)
'' Plugge ha smentito in modo chiaro. «Roglic resterà dove è adesso. Ha un contratto fino al 2025 e non ci sono motivi per interrompere il nostro rapporto».''
resta poco spazio per le speculazioni di ciclomercato...
Non e' mai stato detto che Roglic cambiera' squadra,certo lo vorrebbero in tanti,ma lui comunque e' una bandiera della Jumbo oltre ad essere comunque ancora il piu' forte assieme a Vingegaard