La neozelandese 29 enne Kate McCarthy ed il tedesco Jason Osborne sono i nuovi campioni del mondo di ciclismo virtuale 2024. Lo scorso sabato ad Abu Dhabi si sono tenuti i quarti campionati del mondo UCI della disciplina.
McCarthy ha vinto davanti la brasiliana Gabriela Guerra di soli 4 puti. Terza la svizzera Kathrin Fuhrer.
Per Osborne invece si tratta del secondo titolo dopo quello del 2020; nel 2022 era giunto 3° mentre l’anno scorso 2°. Osborne ha appeso la bici al chiodo da professionista su strada lo scorso 16 settembre dopo 4 stagioni, di cui una nella QuickStep e 3 nella Alpecin-Deceuninck, a causa di un problema all’anca. Problema che non lo affligge nelle corte prove di ciclismo virtuale. L’ex medaglia d’oro olimpica di canottaggio ha infatti vinto con 177 punti davanti il belga Lionel Vujasin (174 punti) ed il finlandese, in forza alla squadra devo della Bahrain-Victorious, Kasper Borremans (164 punti).
Il campionato di quest’anno aveva un format innovativo, con tre eventi in programma: un giro cronometrato per la “gara sprint”, una gara in salita, e una finale “All-Out”” disputata come criterium su un circuito di 4 km, il tutto per la prima volta sulla piattaforma degli Emirati Arabi MyWhoosh. Il tutto si è svolto infatti davanti agli occhi di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e di altre personalità influenti del mondo del ciclismo come Peter Sagan e Mauro Gianetti.
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…
Aurum è l'azienda iberica nata per volontà di Alberto Contador e Ivan Basso che in…
Alessandro (Alex) Colnago, nipote di Ernesto Colnago, noto per aver fondato la famosa azienda italiana…
È chiaro da tempo che Remco Evenepoel resterà alla Soudal Quick-Step fino alla fine del…
Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, Pon…
Lapierre e la squadra ciclistica FDJ-SUEZ annunciano congiuntamente la fine della loro collaborazione. Dopo la…