Komoot presenta Trail View, una nuova tecnologia proprietaria che dà vita alle mappe

10

Potsdam, 2 agosto 2022 – [Comunicato stampa] Komoot presenta Trail View, una nuova tecnologia che dà vita alle mappe utilizzando le fotografie di sentieri e percorsi caricate dalla community. Nata dal desiderio di komoot di mettere i propri utenti nella condizione di valutare in modo ancora più accurato i sentieri attraverso fotografie reali, Trail View è una tecnologia di riconoscimento delle immagini che utilizza l’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti da mostrare.

Jonas Spengler, CTO di komoot, ha dichiarato: “Komoot punta a trovare modi innovativi per migliorare l’esperienza di chi svolge attività all’aria aperta, sfruttando il potenziale e le conoscenze della nostra community di persone appassionate di outdoor. Trail View è un ottimo esempio di come innovazione e intelligenza artificiale si intersecano per una pianificazione di avventure migliori e più sicure”.

Immagini reali a servizio delle mappe komoot

Per visualizzare le immagini di un determinato sentiero scattate dalla community basta cliccare sul livello di mappa Trail View di komoot: le foto disponibili appariranno come punti verdi sulla mappa.

Non tutte le immagini scattate dagli utenti superano i nostri test. Trail View analizza infatti tutte le immagini caricate e mostra solo quelle relative ai sentieri. Le immagini che non rispettano i criteri (ad esempio quelle che includono volti, animali, paesaggi, edifici, ecc.) vengono eliminate. Per il lancio di Trail View sono state scansionate automaticamente oltre 15 milioni di immagini caricate su komoot dalla community: di queste ne sono state identificate circa 1 milione che mostrano sentieri e percorsi. Un numero destinato a crescere man mano che la community contribuirà con immagini più informative sui sentieri per aiutare altre persone a pianificare la propria avventura al meglio.

Rob Hermans, Product Manager Maps and Navigation di komoot, ha commentato: “È una grande soddisfazione creare una nuova tecnologia in grado di migliorare le avventure di tutte le persone appartenenti alla nostra community. Sulla base di un’immagine, Trail View riesce a fornire un’idea realistica di quella che sarà l’esperienza e di ciò che ci aspetta lungo il percorso. Abbiamo il privilegio di poter sfruttare un volume enorme di contenuti generati dagli utenti e vogliamo restituire un beneficio tangibile all’intera community”.

Pianificazione di avventure ancora più accurata

Trail View dà la possibilità agli utenti di valutare accuratamente se un sentiero è adatto al proprio sport e livello di esperienza. Grazie a informazioni chiare sulle condizioni e sulla natura dei sentieri, le persone appassionate di mountain bike potranno scegliere meglio i singletrack, chi fa escursioni, specialmente le famiglie, potranno ridurre al minimo i rischi e chi vuole intraprendere un’avventura gravel potrà evitare i sentieri non pedalabili. In altre parole: con Trail View è più facile conoscere in anticipo il percorso e pianificare esperienze migliori, con meno imprevisti e più divertimento.
Lael Wilcox, ciclista ultra-endurance e ambassador komoot, ha dichiarato: “Con Trail View riesco a valutare facilmente se un percorso è adatto a me: posso vedere se un itinerario è percorribile o verificare se ci sono foto di ostacoli scattate di recente. Se c’è un’area che ancora non conosco, posso esplorarla interamente tramite immagini per farmi un’idea dei sentieri e delle strade che mi attendono”.

Prova qui Trail View selezionando il livello di mappa corrispondente: https://www.komoot.com/plan

Commenti

  1. fabiopon:

    Non è che mi sembra proprio questa grandissima novità, lo fa Google Maps da milioni di anni...
    Si, sulle strade. Ma qui si parla di sentieri NON accessibili a automobili con telecamere o fotocamere. Purtroppo il sistema si basa sul contributo di una community che troppo spesso fa fotografie della propria faccia invece che del sentiero che vogliono documentare: è questo il limite.
  2. Sono un paio di giorni che komoot su iPhone non funziona, almeno sul mio, a voi funziona regolarmente?
Articolo precedente

Annemiek van Vleuten ha vinto il Tour de France femmes

Articolo successivo

Ciclomercato: Rui Costa alla Intermarché, Kristoff alla Uno-X

Gli ultimi articoli in News