Kuss si impone in solitaria. Lenny Martinez nuova maglia rossa

80

Sepp Kuss (Jumbo-Visma) ha vinto in solitaria la sesta tappa della Vuelta. L’americano ha staccato gli altri membri di una fuga molto ampia, formatasi all’inizio della tappa, negli ultimi chilometri per conquistare la vittoria sulla cima del Pico del Buitre.

Il francese Lenny Martinez (Groupama-FDJ), anch’egli parte di questa grande fuga di una quarantina di corridori, ha conquistato il secondo posto in questa tappa davanti a Romain Bardet (Team DSM), conquistando la maglia rossa e la testa della classifica generale nel suo primo Grande Giro, a soli 20 anni. Il francese figlio d’arte ha ora 8″ di vantaggio proprio su Kuss e 31″su Bardet.

L’americano, staccatosi dal gruppo di testa a poco più di tre chilometri dall’arrivo, ha ripreso facilmente i corridori francesi prima di ritrovarsi da solo in testa, sulla strada della vittoria di tappa. Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), leader della maglia rossa prima della sesta tappa, ha avuto una giornata difficile, perdendo la maglia di leader della classifica generale. Presente nel gruppo dei favoriti con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), non è riuscito a tenere il ritmo sul Pico del Buitre, concludendo la tappa a 3’24” da Sepp Kuss e a 30″ dai due leader della Jumbo-Visma.

Commenti

  1. Joop:

    Se Roglic e Vinge si mettessero a sua disposizione, potrebbe non essere impossibile. Ma si metterebbero? Sarebbe un bel gesto da parte loro viste tutte le volte che Kuss li ha aiutati.
    Il problema di Kuss per la generale non è tanto la crono (dove comunque non brilla) ma il fatto che per sua stessa ammissione, essere leader, non poter avere nessun giorno di "relax" e dover essere al 100% per 3 settimane non è proprio nelle sue corde.
  2. Doctor Speck:

    Pensa com'è diversa la percezione, io volevo scrivere l'esatto opposto.
    Solitamente Vingegaard è inespressivo, mentre ieri ha mostrato molte smorfie da sforzo, secondo me ha faticato parecchio.
    Ad ogni modo nè lui nè Rogla mi sono sembrati al top, credo abbiano puntato a essere al 100% nella seconda metà della Vuelta, c'è una raffica di tappe da far spavento, soprattutto la penultima rischia di essere una carneficina
    Quando Roglic è scattato, lui giustamente è rimasto con il gruppo, poi quando Remco era in evidente crisi, l'ho visto raggiungere facile Roglic.
    Queste sono impressioni televisive, bisognerebbe chiedere ai corridori stessi come si sentivano :==
  3. VECCHIA:

    Oggi Evenepoel ha fatto poco lo sbruffoncello . Ora vediamo quanto vale veramente perché stavalta non corre solo lui ma ci sono anche gli altri ! Intanto oggi l'hanno randellato .
    onestamente, tutto questo astio verso Remco (o in altra situazione, verso altri corridori) faccio veramente fatica a capirlo.
    sbruffoncello perchè?
    poi, randellato.......
    ha perso 30 secondi non dall'ultimo degli arrivati, ma da 2 dei favoriti per la vittoria finale
    anzi, secondo me si è pure gestito bene. non è andato in crisi, negli ultimi km è salito al passo dei due della JV......
    in più, non avendo praticamente una squadra a supporto, ora potrà pure correre di "rimessa"


    questo tifo calcistico che si stà traslando anche al ciclismo......
Articolo precedente

Shimano offre anche gruppi meccanici 12V: 105 e GRX

Articolo successivo

Training Camp: le classifiche di agosto 2023

Gli ultimi articoli in News