Notizia “bomba” dell’ultim’ora: la squadra kazaka Astana ha terminato con effetto immediato il contratto col proprio corridore Miguel Angel Lopez. Le motivazioni sono espresse in un comunicato della squadra stessa:
Il team Astana Qazaqstan ha scoperto nuovi elementi che mostrano la probabile connessione di Miguel Angel Lopez con il dottor Marcos Maynar. Di conseguenza, la squadra non aveva altra soluzione che risolvere il contratto tra squadra e corridore sulla base delle violazioni di detto contratto e delle regole interne della squadra con effetto immediato.
Per preservare i diritti della squadra e del corridore non verranno rilasciati ulteriori commenti.
Il dottor Marcos Maynar è stato arrestato dalla Guardia Civil spagnola lo scorso maggio dopo l’operazione di investigazione denominata Ilex. Le indagini hanno rivelato una rete di persone coinvolte nel reperimento e somministrazione di sostanze dopanti che ruotava proprio attorno alla figura di Maynar. Lopez era stato interrogato durante lo svolgimento di questa operazione, ma ora pare che qualcosa di più sostanziale sia emerso, portando la Astana a prendere quantomeno delle precauzioni.
Se Astana decide di rescindere unilateralmente il contratto perché non scrivere certa?
Detto questo, si sa come funzionano queste cose ormai, e le squadre meglio degli altri.