Categorie: News

La Bora-Hansgrohe passa a SRAM

Dal 1° gennaio 2024 SRAM è diventato ufficialmente il partner per i gruppi trasmissione del team tedesco BORA – hansgrohe. I loro ciclisti gareggeranno con il gruppo SRAM RED eTap AXS e le unità Hammerhead.

[Comunicato stampa]La squadra tedesca è alla sua 14^ stagione, passerà allo status di WorldTour nel 2017 e si concentrerà sulle vittorie nei Grand Tour nel 2024.

La squadra comprende il campione del Giro d’Italia 2022 Jai Hindley, il vincitore di tappa del Grand Tour Lennard Kämna e il quattro volte vincitore del Grand Tour Primož Roglič, recentemente ingaggiato.

“SRAM, insieme al nostro partner Specialized, è entusiasta di correre con BORA – hansgrohe, uno dei team più forti del WorldTour”, ha commentato il CEO di SRAM Ken Lousberg. “Non vediamo l’ora di lavorare con Jai Hindley, Aleksandr Vlasov e di continuare con Primož Roglič su SRAM, uno dei migliori ciclisti di questa generazione”.

“Questa squadra è emozionante da guardare; hanno tutti gli strumenti per vincere le gare più importanti del mondo e il nostro obiettivo è aiutarli”, aggiunge Jason Phillips, direttore di SRAM Road Racing.

“Per me la partnership con SRAM significa anche un ritorno molto personale all’azienda”, afferma Ralph Denk, Team Manager di BORA hansgrohe. “Negli anni ’90 SRAM mi ha dato l’opportunità di muovere i primi passi nella mia carriera professionale. Allora sperimentavo SRAM come un’azienda orientata all’innovazione con una forte mentalità pratica. Ora guardiamo avanti alla nostra partnership con SRAM e dopo i nostri primi colloqui posso già confermare che la mentalità e la motivazione di allora sono ancora lì!”

“Fin dal primo giorno abbiamo sentito il pieno impegno di SRAM, il che ci ha dato molta fiducia per la partnership”, ha affermato il responsabile delle prestazioni tecniche del team Gerd Kodanik. “Dal punto di vista tecnico, negli ultimi anni abbiamo assistito a enormi sviluppi in SRAM. Una cosa che voglio davvero sottolineare è l’ampia gamma di opzioni di ingranaggi. Per ogni pilota e ogni gara abbiamo opzioni di set-up individuali e molto specifiche. Abbiamo testato SRAM in molte condizioni e ambienti diversi, dal pavé al tempo piovoso e soleggiato. Non vediamo l’ora di lavorare insieme”.

“Sono davvero entusiasta di correre su SRAM l’anno prossimo!” dice Jai Hindley. “Ho già potuto testare il gruppo RED AXS e ne sono davvero soddisfatto. In particolare la possibilità di utilizzare un assetto a corona singola per alcune gare o tappe può essere molto vantaggioso secondo me.”

La squadra sarà inoltre dotata di computer Hammerhead. “Hammerhead Karoo 2 è un potente strumento di allenamento e guiderà i nostri atleti verso un vantaggio competitivo sul percorso di gara con i dati in tempo reale più rilevanti di ciascun ciclista”, afferma Kodanik.

 

BORA – hansgrohe inizierà il suo calendario di gare in Australia con la criterium di apertura del Santos Tour Down Under, il Down Under Classic, il 13 gennaio.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024