La caduta di Chris Harper al ToTA

36

Brutta caduta al Tour of the Alps per Chris Harper (Jayco-AlUla), ma fortunatamente senza serie conseguenze, solo escoriazioni ed un lieve trauma cranico.

 

Come si vede nel video ha preso un lampione di testa, ma fortunatamente il casco in corsa è obbligatorio ed ha sicuramente evitato danni maggiori.

Pochi secondi dopo anche Ben O’Connor (Decathlon-AG2R) è caduto nello stesso punto, ma si è subito rialzato, andando a chiudere al 3° posto la tappa e ritrovandosi ora al 2° in classifica generale.

Le due cadute sembrano causate da qualche irregolarità sull’asfalto. Un’occorrenza che andrebbe indagata visto che è stata anche alla base della maxi-caduta al giro dei paesi baschi.

Commenti

  1. Senza preconcetti e cercando di essere piu' possibile oggettivo, tenendo presente che si tratta di uno strumento e non di un verbo da diffondere.
    Un pensiero sull'uso dei freni a Disco tra i professionisti, lo farei..
  2. Fill:

    Senza preconcetti e cercando di essere piu' possibile oggettivo, tenendo presente che si tratta di uno strumento e non di un verbo da diffondere.
    Un pensiero sull'uso dei freni a Disco tra i professionisti, lo farei..
    caso mai i telai aero, che con i tubi a lama hanno piu rigidità verticale e assorbono meno la strada, ruote e raggi idem. in compenso viaggiano un po' piu sgonfi di anni fa. ma la gomma assorbe solo fino a qualche mm.
    e comunque è entrato in quella curva in presa alta e come se fosse un po' impacciato, non predisposto a gestire sbacchettamenti e imprevisti di tenuta.
    E' un dato di fatto però che anche altrove e non solo in italia stanno sbracando con la manutenzione delle strade. Ero piccolo e sapevo che quando asfaltavano la strada dietro casa che scendeva allora dall'ultimo gpm che portava all'arrivo era perche di li a un paio di settimane si correva il giro di toscana. e riasfaltavano anche se la strada era in discrete condizioni. poi sempre meno, sempre meno, poi solo qualche toppa, fino ai giorni nostri cioe allo zero assoluto.
  3. andry96:

    a me pare invece palese che senza buche la curva l'avrebbe fatta, come al giro dei paesi baschi, se non sistemi la strada quantomeno devi mettere qualcuno a segnalare lo sfacelo dell'asfalto
    Li pero' mi pare fosse solo una "toppa" o qualcosa del genere. Ce ne saranno migliaia lungo una tappa. Se metti un omino a segnalarle tutte...
    Poi al contrario dei Paesi Baschi li era un pezzo in piano dopo una S, infatti, al contrario di quanto sembra non andavano cosi spediti, quindi che non fosse segnalata non mi pare scandaloso.
    Ai Paesi Baschi invece ci stava perché era un curvone veloce in discesa ed era sconnesso per 10mt abbondanti.
Articolo precedente

9 salite intorno allo Stelvio chiuse al traffico per 15 giorni

Articolo successivo

Ottimizzato per la velocità: il nuovo casco POC Procen Air

Gli ultimi articoli in Gare