La Jumbo-Visma si aggiudica la cronosquadre alle Vuelta, nella tappa di apertura sul percorso olandese di Utrecht di 23,3km. La squadra olandese ha battuto per 13″ una ottima Ineos-Greandiers, che a sua volta ha spuntato il 2° posto per solo 1″ sulla QuickStep di uno scatenato Remco Evenepoel. 56,676km/h la media oraria della Jumbo (Roglic, Gesink, Oomen, Affini, Harper, Teunissen, Dennis e Kuss).
Il primo corridore sul traguardo per la squadra olandese è stato Robert Gesink il quale vestirà quindi domani la maglia roja di leader della classifica generale.
Notevole e prevedibile prova di forza della Jumbo, che ha rifilato già 43″ alla 10^squadra classificata (la Movistar) ed oltre 1′ dalla 15^ in giù. Sfortunata la DSM (+52″) che ha perso per foratura Degenkolb dopo solo 6km; mentre qualche problema nella scelta dell’andatura per la Bora-Hansgrohe (+41″) che è arrivata al traguardo con solo 5 corridori raggruppati, dopo averne persi 3 negli ultimi 3km.
Ha trasformato ciclisti di buon livello in campioni e i brocchi in buoni ciclisti.
Kuss ha fatto tutta la crono ultimo e faceva rientrare gli altri davanti, nravo anche lui a staccarsi il giusto e a non perdere le ruote.