Categorie: Gare

La medaglia di MvdP a rischio?

Medaglia di bronzo al mondiale di Zurigo a rischio per Mathieu van der Poel? Si potrebbe pensare di si, visto che dopo giorni di fermento social è arrivata una formale lettera da parte della federazione lettone a chiedere all’UCI di intervenire sul caso. Il caso è il passaggio di MvdP su un marciapiede durante la fase finale della gara mondiale in linea, manovra pericolosa sanzionata da regolamento con minimo 200Chf, ma che comporta la squalifica nel caso sia pericolosa.

 

La manovra di MvdP si può chiaramente definire pericolosa, in quanto sale sul marciapiedi per non dover rallentare stretto contro questo, ed una volta sopra all’ultimo momento evita un pedone/fotografo scendendo di nuovo sulla sede stradale.

 

Manovre del genere sono state sanzionate precedentemente con la squalifica, come ad esempio nel caso di Marlen Reusser alla scorsa Gent-Wevelgem, quando l’atleta svizzera è uscita dalla sede stradale passando dietro dei pedoni fermi.

Ovviamente la federazione lituana ha tutto l’interesse a che la cosa venga posta in evidenza visto che al 4° posto nella gara si è classificato il loro atleta Tom Skuijnš, ed una medaglia di bronzo mondiale per una piccola federazione sarebbe tutt’altro che disprezzabile. E ad ogni modo è sempre utile rammentare agli organi preposti quando qualcosa sembra fuori posto e viene a mancare consistenza nelle decisioni. Molti ipotizzano infatti che a parte inverse Skujinš sarebbe stato squalificato senza problemi.

A maggior ragione qualche sospetto è venuto subito ad alcuni operatori del settore quando si sono accorti, che, a differenza di quasi tutte le altre gare, ad oggi non è stato pubblicato il report con le decisioni della giuria riguardo il mondiale. D’abitudine pubblicato sul sito di Tissot-Timing.

Tuttavia è difficile pensare che una squalifica possa arrivare ora, in particolare se i giudici affermano di non aver visto al momento le immagini del fatto, in quanto non pare possibile fare appelli in questo caso. Ad ogni modo almeno una risposta da parte dell’UCI alla federazione lettone sarebbe dovuta.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Tadej Pogačar sul tetto del mondo

Tadej Pogačar (Slovenia) era il favorito n°1 della vigilia del mondiale di Zurigo ed ha…

29/09/2024

Lotte Kopecky si conferma campione del mondo

Lotte Kopecky (Belgio) si conferma campione del mondo dopo aver battuto in volata le favorite…

28/09/2024

Niklas Behrens campione del mondo U23

È tedesco il nuovo campione del mondo U23: Niklas Behrens ha vinto sul circuito di…

27/09/2024

Addio a Muriel Furrer

Purtroppo i campionati del mondo di Zurigo saranno ricordati per tragica morte di Muriel Furrer,…

27/09/2024

BMC Teammachine R Mpc: 8.999€ per il telaio

É arrivata la versione Masterpiece (Mpc) anche della attuale BMC Teammachine R, che come le…

26/09/2024

Lorenzo Finn campione del mondo junior

Il nuovo campione del mondo della categoria juniores è italiano: Lorenzo Mark Finn ha vinto…

26/09/2024