[Comunicato stampa]
Insieme al lancio del Dura-Ace serie R9100 si è reso disponibile il nuovo firmware in grado di offrire ai ciclisti le opzioni del Synchronized Shifting tra deragliatore anteriore e posteriore. Questa tecnologia è oggi esportabile mediante l’utilizzo della nuova batteria anche alle serie Ultegra 6800 e Dura-Ace 9000.
La nuova batteria (BT-DN110) contiene un chip di memoria in grado di gestire la potenza richiesta per gestire cambiate multiple e quindi le personalizzazioni concesse dal Synchronized Shifting, offrendo all’utente la possibilità di impostare la cambiata secondo il suo personale stile di guida.
Come accedere alle nuove funzionalità:
Assicurarsi innanzitutto di avere la nuova batteria BT-DN110, unica batteria in grado di consentire l’utilizzo automatizzato del deragliatore anteriore (in modalità Full Synchronized Shift), o la correzione automatizzata del deragliatore posteriore (in modalità Semi-Synchronized Shift)
Successivamente, se si utilizza un sistema Di2 con deragliatore anteriore compatibile (FD-6870/FD-9070/FD9150) e deragliatore posteriore compatibile (RD-6870/RD-9070/RD-9150) si può installare sui componenti il più recente E-TUBE firmware, sia mediante cavo connettendolo al PC, sia attraverso Bluetooth direttamente da tablet o smartphone.
Modalità di cambiata:
Se il firmware è installato correttamente sul componente e la nuova batteria è montata, risulta semplice capire quale modalità di cambiata è in uso grazie ad una sequenza di luci sul junction box esterno EW-90A/B (nell’immagine) o interno EW-RS910.
Un doppio click sul bottone esterno permette di selezionare tre diverse modalità.
Ogni modalità è personalizzabile attraverso la piattaforma E-TUBE, ciò signifca che si ha la possibilità di scegliere come meglio si preferisce differenti combinazioni e personalizzazioni di cambiata (ad esempio, due modalità Semi-Synchronized Shift con diverse correzioni di cambiate, o due Full Synchronized Shift che permettono la cambiata del deragliatore anteriore con rapporti diversi).
Per maggiori informazioni: un utile video spiega i benefici di E-TUBE e le varie possibilità di mappatura delle cambiate qui: http://e-tubeproject.shimano.com/about/semisyncroshift.html
Note:
Cos’è il Synchronized Shifting? Una funzione che permette ai ciclisti di concentrarsi sulla sola cambiata superiore od inferiore del deragliatore posteriore mentre il sistema Di2 seleziona automaticamente la corretta combinazione di rapporti per entrambi i deragliatori anteriore e posteriore. Anche con la modalità Synchronized Shift i ciclisti hanno pieno controllo del deragliatore anteriore. Il Synchronized Shifting è sviluppato in completamento e non in sostituzione della cambiata manuale, ed è particolarmente utile quando sono utilizzati comandi ausiliari da sprint, salita o cronometro, o, per il Dura-Ace, i tasti dormienti.
Con una cambiata del deragliatore posteriore, la funzione permette l’ottimale aggiustamento del rapporto fronte/retro per uno stile personale di pedalata. L’app E-TUBE PROJECT o il sito possono essere utilizzati per pre-impostare esattamente quando la cambiata deve accadere.
Effettuando una cambiata sul deragliatore posteriore dal 28T verso l’11T, il sistema riconosce che lo spostamento sull’anteriore verrà effettuato nella cambiata tra il 15T ed il 17T.
Effettuando una cambiata sul deragliatore posteriore dall’11T verso Il 28T, il sistema riconosce che lo spostamento sull’anteriore verrà effettuato nella cambiata tra il 25T ed il 21T.
Cos’è il Semi-Synchronized Shifting? Anzichè effettuare la cambiata automatica sul deragliatore anteriore, la modalità Semi-Synchronize Shifting cambia la posizione del deragliatore posteriore quando viene effettuata una cambiata sul deragliatore anteriore. Questo permette ai ciclisti di ottenere cambiate ottimali per una pedalata più pulita e lineare.
Ancora una volta, l’app E-TUBE PROJECT o il sito permettono la personalizzazione di cambiata.
Cos’è la Manual Mode? La funzione Manual Mode è il sistema per Dura-Ace Di2 ed Ultegra Di2 che gli utenti avevano a disposizione fino ad oggi. Il Manual Mode offre un microaggiustamento automatico sul deragliatore anteriore basato sul cambiamento della posizione nel deragliatore posteriore che però non corrisponde ad una cambiata del deragliatore anteriore.
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…