[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=65018[/IMG]
La Granfondo di Biella promossa nel circuito più importante del movimento granfondistico.
“Più di 2000 al via” dice l’organizzazione. Un evento clou per il biellese.
[Comunicato Stampa]
23 febbraio 2011 – Otto anni di prove e messe a punto. Poi il grande salto. La Granfondo Prealpi Biellesi entra nel Prestigio di Cicloturismo, il mensile di settore più diffuso e importante. Stessa data della Maratona delle Dolomiti, la Prealpi diventa l’alternativa alla Granfondo più importante d’Italia.
“E’ un onore essere stati scelti dagli organizzatori del Prestigio. La selezione è stata fatta direttamente dai giornalisti della redazione – spiega Mauro Benedetti, responsabile della società organizzatrice – in base a criteri che riguardano la bellezza del percorso, la durezza e l’organizzazione.
Essendo l’alternativa alla Maratona incrementeremo, e molto, il numero di iscritti. La gara altoatesina si chiude a 8.500 iscritti e con 25.000 preiscrizioni abbiamo la possibilità di accogliere chi non riuscirà a essere della partita a Corvara. Per questo stiamo lavorando sodo per farci trovare pronti. Potenzieremo tutti i servizi; dalla logistica, ai ristori, dalla sicurezza lungo il percorso, all’accoglienza pre e post gara”.
[IMG]http://www.playfull.it/pub/press/CP2011/20110223/10prealpi_en_0621.jpg[/IMG]
Un’occasione unica per il Biellese che avrà la possibilità di promuovere il territorio là dove non sarebbe mai arrivato. “Stimiamo oltre i 2000 i ciclisti che gareggeranno, più gli accompagnatori. Arriveranno anche dal centro e dal Sud Italia. Un’opportunità unica di promozione di una terra che è ideale per la pratica del ciclismo: pianura, salita dolce e salita dura si intersecano. Da Biella basta prendere una direzione piuttosto che un’altra”.
La Prealpi è una gara tosta, dura. “E’ per questo che siamo stati selezionati – continua Benedetti – perché pur essendo una granfondo che parte e arriva in città propone salite impegnative e dislivelli importanti”. L’edizione biellese del Prestigio, la numero 8, avrà di nuovo come sede logistica, di partenza e di arrivo, il centro commerciale Gli Orsi. “Una scelta felice – aggiunge Benedetti – ; ampi parcheggi, ristoro finale al coperto, docce, e un valore aggiunto per gli accompagnatori; il centro commerciale con la catena di store e shop center”.
La Prealpi è in calendario il 10 luglio e sarà valida anche come penultima prova della Coppa Piemonte, un circuito che offre sempre più novità . Un valore aggiunto per i granfondisti: di solito a Biella si decidono le classifiche finali e di categoria di un circuito sempre molto combattuto.
I giornalisti di Cicloturismo hanno già visionato i percorsi, in particolare quello Granfondo. “L’hanno apprezzato molto” – conclude Benedetti. – Vario, spettacolare, duro, come si conviene a una gara che sarà l’alternativa della regina, la Maratona”
Info: www.coppapiemonte.it – coppapiemonte@libero.it
Il Consiglio del ciclismo professionistico (AIOCC) ha approvato settimana scorsa la proposta di invitare una…
Nuova tragedia nel mondo del ciclismo. Il 22enne Beau Van Izerloo, corridore olandese della Willebrord Wil…
Giornata perfetta per Mathieu van der Poel ieri alla E3 Saxo Classic, vinta dall'olandese con…
Può una guarnitura in carbonio pesare poco, essere fatta bene e costare poco? Benvenuti al…
È arrivata la primavera ed è iniziato il nostro primo Challenge su Training Camp, il…
Van Rysel, il marchio di Decathlon che ha fatto discutere nell'ultimo anno tutti gli amatori…