La Vuelta España 2025 partirà in Italia il 23 agosto prossimo, con Torino che ospiterà la grande partenza, poi in seguito tre tappe tutte italiane prima di dirigersi in Francia. Il resto del percorso sarà svelato il 19 dicembre.
La Vuelta festeggia il suo 90° anniversario con un regalo speciale: l’edizione 2025 del Grande Giro spagnolo partirà dall’Italia, e più precisamente dal Piemonte. La notizia arriva da Torino: il capoluogo piemontese ospiterà la prima tappa fino a Novara: 183 chilometri riservati ai velocisti. La seconda tappa invece avrà un arrivo sopra Limone Piemonte, a 1381 m di altitudine, sulla strada per il Col de Tende, unica difficoltà di giornata. La terza, sempre breve (139 km), tappa potrebbe dare una chance alle fughe, con un percorso collinare tra San Maurizio e Ceres.
Il gruppo partirà quindi da Susa, la mattina della quarta tappa, per dirigersi verso la Francia, senza ulteriori dettagli per il momento. Dovremo aspettare il 19 dicembre per conoscere il percorso completo della Vuelta. E probabilmente dovremo aspettare ancora qualche giorno per indovinare la formazione, visto che Primoz Roglic, il vincitore uscente, non ha ancora garantito la sua partecipazione all’edizione del 2025, forse per tentare un altro assalto al Giro d’Italia, dove eviterebbe anche un confronto diretto con un noto connazionale.
La partenza del 2025 sarà la sesta dall’estero per la Vuelta dopo quelle del 1997 (Lisbona, Portogallo), 2009 (Assen, Paesi Bassi), 2017 (Nîmes, Francia), 2022 (Utrecht, Paesi Bassi) e 2024 (Lisbona).
Commenti