Da un articolo del Telegraph che riporta le parole di Sir Craig Reedie, presidente della WADA, nella lista delle sostanze proibite redatta dalla stessa WADA sono stati aggiunti i gas nobili Xenon ed Argon.
L’inalazione di questi gas servirebbe alla stimolazione naturale di eritropoietina da parte delll’organismo attraverso la produzione della proteina HIF1A, ed il loro uso è stato ammesso da molti atleti russi che hanno partecipato alle Olimpiadi, da Atene 2004 a Sochi 2014 (nella foto un volantino pubblicitario del ZAO Atom-Med Center che ha seguito gli atleti russi in preparazione delle Olimpiadi)
Uno dei più attivi nella richiesta del ban di questi gas in ambito ciclistico è stato Prentice Steffen, medico della Garmin-Sharp, che ne ha sempre considerato l’uso “poco etico” seppur non proibito e di efficacia difficile da valutare al momento.
Cosa piuttosto nuova è che siano alcune stesse squadre che denuncino l’utilizzo di nuovi metodi chiedendone il ban, come recentemente la Sky per il Tramadolo.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…