Ladri di Biciclette, la nuova specializzazione

66

Pubblichiamo un comunicato ricevuto da Scott Italia, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo il crescente numero di furti di bici nei negozi.

 

Raffiche di furti, negozi distrutti e scene da Far West. Cerchiamo di fermare questa razzia. SCOTT pronta con una campagna di sensibilizzazione

Non stiamo parlando del famoso film prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio de Sica nel 1948, il Ladri di Biciclette 2023 è il film che stiamo vedendo nelle nostre città, nei negozi presi d’assalto da bande specializzate che non si fermano davanti a niente e a nessuno.

La nostra è una lettera aperta per sensibilizzare le istituzioni su ciò che ogni notte accade e potrebbe accadere nei negozi italiani. Dopo la Pandemia e la conseguente crescita esponenziale del mercato, si sono moltiplicati i furti presso la rete vendita specializzata e ogni mattina assistiamo a un carosello di immagini che ritraggono negozi distrutti, vetrine infrante, bici martoriate, mobili vandalizzati e locali completamente sventrati. Sono scene che fanno male perché, oltre alla beffa del furto, in quei negozi depredati rimangono a terra sogni infranti, sacrifici di anni e investimenti andati in fumo.

SCOTT ha il dovere di sostenere i propri rivenditori e lo farà anche in questa occasione con una campagna di sensibilizzazione e di comunicazione dedicata. “Il nostro ruolo non è solo quello di veicolare e promuovere il nostro brand” – afferma Gabriele Vogini Sales Bike Manager di SCOTT – “Quando ci sono situazioni difficili le aziende possono e devono fare la loro parte. Non possiamo stare a guardare ma dobbiamo tutti insieme portare l’attenzione al tavolo delle istituzioni e dell’opinione pubblica cercando di facilitare l’intervento e la creazione di una task force che possa arginare questo fenomeno, diventato negli ultimi anni sempre più preoccupante.”

 

Commenti

  1. Lumi:

    Prima o poi qualcuno pensera’ di rubare le bici direttamente ai ciclisti su strada temo …
    Sai che ci pensavo anche io, ora poi con la moda delle gravel, basta che si mettano su un sentiero dove passano tanti ciclisti solitari... È come rubare una caramella a un bambino...
  2. martin_galante:

    In UK è pieno di bande che rubano bici da strada durante le uscite. Anche in maniera molto violenta, anche su percorsi molto battuti. Forse in Italia la società non è cosí degradata come oltre manica, non penso diventi un fenomeno comune come oltremanica. Ma episodi isolati sarebbero tutt'altro che sorprendenti.
    Anche qua tra rodigino e ferrarese, ogni tanto capitava, sull'argine del po!
Articolo precedente

[Test] Nuove Fulcrum Speed 42/57

Articolo successivo

Scott presenta la nuova Plasma RC TT

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…