Categorie: Magazine

Le bici del WT 2017

In attesa che l’odissea dei freni a disco approdi in qualche lido sicuro (nel corso del 2017 ci sarà un’altra possibilità di prova con i nuovi dischi con bordi stondati), facciamo il punto su chi e cosa verrà usato dai professionisti WorldTour nel 2017.

Forse la novità maggiore è l’introduzione delle bici Factor, inglesi, molto poco conosciute sinora e vendute solo online, che verranno utilizzate dalla francese AG2R al posto delle Focus. L’uscita di Focus è dovuta presumibilmente alla scelta del gruppo a capo del marchio tedesco che potrebbe puntare prevalentemente su un altro marchio di casa, ovvero Cervélo, che verrà utilizzato dalla Dimension Data.

Rientra nella massima divisione Colnago grazie alla partnership con la TJ-Sport-Lampre, mentre la Merida si è accasata alla neonata Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali.

Scambio di bici tra Bora e Astana. La canadese Argon18 passerà dalla Bora alla Astana di Fabio Aru, mentre proprio la Bora-Hansgrohe utilizzerà Specialized con il fenomeno Peter Sagan.

Per quanto riguarda i gruppi, Campagnolo sponsorizzerà tre squadre: TJ-Sport, Movistar e Ridley. SRAM a quanto pare la vedremo solo sulle Canyon della Katusha, mentre le restanti 14 squadre utilizzeranno Shimano, anche se resta da confermare cosa monterà la Bora-Hansgrohe.

Per quanto riguarda le ruote Shimano la fa sempre da padrone, seguita da Campagnolo/Fulcrum e poi Mavic. Enve e Zipp le troveremo sotto le bici di Dimension Data e Katusha. Trek e QuickStep utilizeranno Bontrager e Roval.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024