In attesa che l’odissea dei freni a disco approdi in qualche lido sicuro (nel corso del 2017 ci sarà un’altra possibilità di prova con i nuovi dischi con bordi stondati), facciamo il punto su chi e cosa verrà usato dai professionisti WorldTour nel 2017.
Forse la novità maggiore è l’introduzione delle bici Factor, inglesi, molto poco conosciute sinora e vendute solo online, che verranno utilizzate dalla francese AG2R al posto delle Focus. L’uscita di Focus è dovuta presumibilmente alla scelta del gruppo a capo del marchio tedesco che potrebbe puntare prevalentemente su un altro marchio di casa, ovvero Cervélo, che verrà utilizzato dalla Dimension Data.
Rientra nella massima divisione Colnago grazie alla partnership con la TJ-Sport-Lampre, mentre la Merida si è accasata alla neonata Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali.
Scambio di bici tra Bora e Astana. La canadese Argon18 passerà dalla Bora alla Astana di Fabio Aru, mentre proprio la Bora-Hansgrohe utilizzerà Specialized con il fenomeno Peter Sagan.
Per quanto riguarda i gruppi, Campagnolo sponsorizzerà tre squadre: TJ-Sport, Movistar e Ridley. SRAM a quanto pare la vedremo solo sulle Canyon della Katusha, mentre le restanti 14 squadre utilizzeranno Shimano, anche se resta da confermare cosa monterà la Bora-Hansgrohe.
Per quanto riguarda le ruote Shimano la fa sempre da padrone, seguita da Campagnolo/Fulcrum e poi Mavic. Enve e Zipp le troveremo sotto le bici di Dimension Data e Katusha. Trek e QuickStep utilizeranno Bontrager e Roval.
Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…
Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…
A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…
Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…
Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…
Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…