Le nuove Fulcrum WIND 75 DB

4

[Comunicato stampa] La gamma WIND, lanciata da Fulcrum ormai da un anno, arriva ora al suo compimento con il modello 75 DB, un profilo alto che permette di esprimere al meglio tutto il potenziale di ricerca e sviluppo nel campo aerodinamico da parte dei nostri ingegneri.


Il profilo ultra aero rende questa ruota ideale per le prove a cronometro, per il triathlon e, in generale, per tutte le situazioni in cui l’aerodinamica conta e si pedala ad alte velocità.

La sfida progettuale è stata centrare alti valori di penetrazione all’aria e velocità senza compromettere, data l’altezza del profilo, la stabilità e la maneggevolezza della ruota. Si è arrivati a questo risultato grazie ad attenti studi in galleria del vento che hanno dato come output il nuovo profilo del cerchio in carbonio unidirezionale le cui dimensioni interne ed esterne seguono i dettami dei nuovi trend: larghezza 27 mm e canale di 19mm.

Il cerchio è 2-WAY FIT tm , ovvero tubeless fin dalla nascita. Non richiede quindi alcun nastro per la sigillatura semplificando e alleggerendo l’accoppiata con le coperture grazie alla lavorazione del cerchio con tecnologia Mo-Mag tm . Il cerchio senza fori risulta inoltre più rigido e resistente.

I raggi sono in acciaio inossidabile a doppio spessore, arrotondati a testa dritta (è la scelta aerodinamicamente più vantaggiosa) e i nippli in alluminio.

Per quanto riguarda la meccanica interna si sono scelti cuscinetti a cartuccia sigillati all’interno di mozzi in alluminio sia all’anteriore che al posteriore. Si è lavorato molto invece sul mozzo posteriore per migliorare l’angolo di ingaggio del corpetto ruota libera, portando l’angolo ai 10° rispetto ai 12° tradizionali questo grazie ad nuovo mozzo con cremagliera a 36 denti. Piccoli grandi accorgimenti che aumentano la prontezza nel scaricare la potenza a terra.


Due caratteristiche estremamente importanti per gli appassionati sono il rapporto qualità/prezzo estremamente interessante, che rende la ruota veloce più accessibile rispetto alla gamma SPEED, e la possibilità di acquistare solamente la ruota posteriore. In questo modo si può montare all’anteriore un modello dal profilo meno esigente (WIND 55, ad esempio) per migliorare la guidabilità e maneggevolezza nei percorsi tortuosi, in condizioni di vento laterale forte o semplicemente per i ciclisti o triatleti con meno esperienza.


WIND 75 è la scelta di elezione per chi cerca la massima velocità, è il biglietto d’ingresso nella gamma carbonio Fulcrum, è un prezioso alleato quando i secondi contano, è un bellissimo esercizio di design per  rendere unica la propria bici, è il vero significato di #FULCRUMFAST.


Le ruote sono disponibili con il tradizionale corpetto HG11 e XDR, mentre il nuovo Campagnolo N3W come opzione.

Prezzo: 1271 € (HG11), 1281 € (XDR)

TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit (for clincher and tubeless)

DIAMETRO DEL CERCHIO 28″

 

PESO 1820 g

 

ALTEZZA CERCHIO Anteriore e posteriore: 75 mm

LARGHEZZA CERCHIO 27 mm

LARGHEZZA INTERNO CANALE 19 mm

LARGHEZZA COPERTONI da 23 mm a 32 mm

SISTEMA FRENANTE Freno a disco

COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100

COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142

RAGGI: ANTERIORI 24 (16 sinistra – 8 destra)

RAGGI: POSTERIORI 24 (8 sinistra – 16 destra)

RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile, doppio spessore

RAGGI: PROFILO Arrotondati, testa dritta

NIPPLI Alluminio

MOZZO ANTERIORE Alluminio, flange in Alluminio

MOZZO POSTERIORE Alluminio, flange in Alluminio

CUSCINETTI Cuscinetti a cartuccia sigillati

ALTRO Asse in alluminio

LIMITE PESO 120 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)

VERSIONI RUOTA LIBERA HG11, XDR Optional CAMPY N3W

Commenti

  1. Posso certo sbagliare, ma credo che, ruote come queste, siano fatte solo per i professionisti e per dare prestigio all'immagine del produttore. Non riesco proprio a immaginare chi nel mondo amatoriale possa comprarle e utilizzarle, insomma un investimento pubblicitario..
  2. salomone:

    Posso certo sbagliare, ma credo che, ruote come queste, siano fatte solo per i professionisti e per dare prestigio all'immagine del produttore. Non riesco proprio a immaginare chi nel mondo amatoriale possa comprarle e utilizzarle, insomma un investimento pubblicitario..
    A 1200eu invece mi sembrano delle ruote appetibili per chi fa triathlon, piuttosto che come "vetrina"...
Articolo precedente

Giro 2020: Sagan, un arcobaleno sul Giro

Articolo successivo

Giro 2020: Démare cala il poker

Gli ultimi articoli in News