Categorie: News

Liane Lippert in volata davanti Kopecki

Lotte Kopecky è arrivata a un soffio dalla doppietta, ma è stata frenata da una foratura nel finale. Vincitrice della prima tappa del Tour de France femminile domenica e prima a indossare la maglia gialla la ciclista belga del Team SD Worx è stata battuta in volata dalla seconda classificata, la tedesca Liane Lippert (Movistar).

Prima di alzare le mani al termine dei 151,7 km della seconda tappa Lippert ha rischiato ancora prima dell’inizio ufficiale della giornata, con una caduta alla partenza fittizia.

Il duo Georgia Williams (EF Education-Tibco-SVB) e Hanna Ludwig (Uno-X) è stato il primo a tentare la fortuna nella fuga. Ma con un vantaggio che non ha mai superato 1’30”, le due cicliste sono state riprese a 54 km dall’arrivo.

Su una strada scivolosa, un incidente si è susseguito all’altro. La campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten è caduta a terra poi riuscendo a ripartire. Non è stato così per Eva van Agt (Jumbo Visma),costretta ad abbandonare ed essere portata in ospedale in ambulanza.

Solo a 4 km dall’arrivo, ai piedi della salita più dura della giornata, la côte de Trébiac (3,4 km al 5,8%), il gruppo si è ricompattato. Sulle strade che portano a Mauriac è seguita una raffica di attacchi che ha ridotto il gruppo di testa a una ventina di corridori. Ben piazzata nella ruota di Kopecky Lippert si è dimostrata la più forte in volata, conquistando la sua prima vittoria di tappa al Tour de France. L’italiana Silvia Persico (UAE Team ADQ) ha completato il podio.

Nella classifica generale Kopecky conserva la maglia gialla con un vantaggio di 49″ su Lippert e 59″ su Ashleigh Moolman Pasio (AG Insurance-Soudal-Quick Step).

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024