A Brescia la portacolori della Lidl – Trek vince la crono d’apertura del Giro d’Italia Women battendo di un secondo la favorita e vicecampionessa mondiale a cronometro Grace Brown. Più attardate le altre big della generale Kopecky (25″), Labous (29″), Realini (1’08”), Garcia (1’20”) e Bradbury (1’47”)
Brescia, 7 luglio 2024 – Parte col botto il Giro d’Italia Women che vede una delle favorite della vigilia, Elisa Longo Borghini, imporsi nella Brescia-Brescia Tudor ITT, cronometro individuale di 15.7 km. La piemontese ha avuto la meglio della vicecampionessa mondiale e campionessa australiana, Grace Brown, al termine di un duello sul filo dei secondi nel quale le due atlete sono state appaiate al primo intermedio. Decisivo il finale che le ha separate di soli 87 centesimi. Il podio di giornata è completato da un’altra portacolori della Lidl – Trek, Brodie Chapman, mentre più indietro si sono piazzate le dirette rivali di Elisa Longo Borghini per il podio finale come Lotte Kopecky, a 25″, Juliette Labous, a 29″, Gaia Realini, a 1’08”, Mavi Garcia, a 1’20”, e Neve Bradbury, a 1’47”.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Grace Brown (FDJ-Suez) a 1″
3 – Brodie Champan (Lidl – Trek) a 13″
ORDINE D’ARRIVO
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) – 15.7 km in 20’37”, media di 45.691 km/h
2 – Grace Brown (FDJ-Suez) a 1″
3 – Brodie Champan (Lidl – Trek) a 13″
RETTIFICA ALLA CLASSIFICA MIGLIOR GIOVANE
Contrariamente alla premiazione odierna, la leader della classifica dei giovani è la n° 33 Antonia NIEDERMAIER (CSR) – nella foto – che domani vestirà regolarmente la Maglia Bianca in corsa.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
CONFERENZA STAMPA
La vincitrice di tappa e Maglia Rosa Elisa Longo Borghini ha dichiarato in conferenza stampa: “Essere in Maglia Rosa significa tanto per me perchè l’anno scorso ero caduta al Giro e ne avevo sofferto le conseguenze per tutto il resto della stagione. Ho lavorato tanto lo per tornare ad alto livello e per questo devo ringraziare la Lidl – Trek per il supporto. E’ stata una cronometro difficile da interpretare, io e Grace Brown siamo state appaiate fin dall’inizio e quando ho visto che era arrivata dietro ho tirato un sospiro di sollievo. Sarà una bella settimana di gara, non voglio fare proclami per ora, penso soprattutto a godermi questa bellissima Maglia Rosa”.
STATISTICHE
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…