Categorie: News

Longo Borghini, Velasco e gli altri campioni nazionali

Bis di Elisa Longo Borghini (Trek), la quale vestirà la maglia tricolore sia su strada che a cronometro, grazie alla vittoria allo sprint su Silvia Persico (Uae-Emirates). Terza piazza per Marta Cavalli (Fiamme Oro). Si tratta dell’11° titolo nazionale (crono e strada) per Longo Borghini in carriera.

Ieri era già stata assegnata la maglia tricolore maschile, che andrà sulle spalle di Simone Velasco (Astana), il quale ha regolato un gruppetto in volata relegando al 2° posto Lorenzo Fortunato (Intermarché) ed al 3° Kristian Sbaragli (Alpecin).

Bel numero di Valentin Madouas (Groupama) ai campionati nazionali francesi. Madouas è partito da solo ai -21km sull’impegnativo percorso di Cassel, tagliando il traguardo per primo con 1’49” d’i vantaggio sul suo compagno di squadra Rudy Molard e Julien Bernard (Trek – Segafredo). A sorpresa in campo femminile Victoire Berteau, pistard 22enne al suo primo successo su strada, che ha regalato la maglia tricolore alla sua squadra, la Cofidis, a cui ne mancava una da 26 anni.

(Un po’) Più combattuto il titolo su strada rispetto a quello a cronometro in Slovenia, ma il risultato è sempre lo stesso: Tadej Pogačar vestirà la maglia di campione nazionale sia a cronometro che strada avendo vinto davanti Luka Mezgec (Team Jayco), a +38″ e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) +4’56”. Stavolta non c’è l’en plein in famiglia, in quanto il titolo è andato a Urška Pintar( BTC City Ljubljana Scott), 2^Urška Zygart (Jayco) e 3^Spela Kern.

Dal Belgio risponde presente Remco Evenepoel (Quickstep) che avrà quindi la maglia di riserva pronta nel caso dovesse perdere quella iridata ad agosto. Il fenomeno belga ha vinto il titolo con una volata prepotente su Alec Segaert (Lotto Dsstny), modalità che mancava al suo repertorio. A 19″ terzo Jasper Stuyvens (Trek-Segafredo). Quasi scontata la vittoria di Lotte Kopecky in campo femminile.

In Svizzera vittoria di Marc Hirschi (UAE) e Marlen Reusser (SD Worx). Nei Paesi bassi i nuovi campioni nazionali sono Dylan van Baarle (Jumbo-Visma) e Demi Vollering (SD Worx). Mavi Garcia (Liv Racing) e Oler Lazkano (Movistar) in Spagna. Ben Healy (EF) e Lara Gillespie (UAE Development ) in Irlanda. Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) e Liane Lippert (Movistar) in Germania. Georgie Pfeiffer (Team DSM) e Fred Wright (Bahrain-Victorious) in UK.

Fine di un’era in Slovacchia: per la prima volta dal 2011 non vince il titolo nazionale uno dei due fratelli Sagan. Oggi Peter è arrivato 2° dietro Matúš Štoček della continental ATT Investments, cadendo pure poi dopo il traguardo.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024