Lorena Wiebes vittima dell’esultanza prematura

39

Nuovo episodio da inserire nell’antologia delle esultanze premature che costano una vittoria: Lorena Wiebes (SD Worx) si è fatta infilare sul traguardo della Amstel Gold Race da Marianne Vos (Visma Lease a Bike) proprio per aver disatteso una delle regole d’oro del ciclismo insegnate sin dalle giovanili: la gara finisce 10mt dopo il traguardo.

La gara è stata sospesa per un’ora e poi accorciata (da 158 a circa 100 km) a causa di un incidente in cui è rimasto ferito un agente di polizia motociclista, quindi  la SD Worx è quasi rimasto vittima della fuga di Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), Yara Kastelijn (Fenix -Deceuninck) ed Eva Van Agt (Visma-Lease a bike), partite a 35 km dal traguardo. Ma questo coriaceo terzetto è stato ripreso sul Cauberg, a 2 km dal traguardo, dove Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) ha tentato, senza successo, di staccarsi con un attacco. La SD Worx però ha ripreso in mano la situazione contrastando l’attacco e poi con Demi Vollering che è riuscita a portare Wiebes in carrozza allo sprint, per una conclusione perfetta. Ma a rovinare la festa è stata la tenacia di Marianne Vos, la quale poi ha dichiarato:

Sapevo che ci sarebbe stato vento contrario, abbiamo provato tutte e due ad andare a sinistra, Lorena è uscita all’improvviso, io ero accanto a lei e non pensavo che l’avrei raggiunta. Quando ha iniziato a festeggiare ho visto che avevo più velocità, ancora non pensavo di poter vincere ma ce l’ho fatta“.

Grossa inevitabile delusione per Wiebes, in lacrime dopo il traguardo: “Non me lo aspettavo, è un errore stupido che si fa solo una volta. Non mi era mai successo prima e spero che sia l’ultima volta”.

Completa il podio la norvegese Ingvild Gaskjenn, del team Liv-AlUla-Jayco.

La corsa maschile è stata vinta da Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) in volata su Marc Hirschi (UAE-Emirates) e Tiesj Benoot (Visma Lease a Bike).

Commenti

  1. longjnes:

    almeno 15m
    dal momento in cui la wibes alza le mani, la vos fa una pedalata e mezzo complete e ha anche il tempo del colpo di reni perfetto.la Wiebes ha esultato a 15 metri circa dalla linea. pazzesco- e la vos era li a mezza ruota sulla sx.
    Come ha fatto a trovare il coraggio e la forza per salire sul podio. io mi sarei nascosto
    Sì, in effetti la ripresa frontale schiaccia parecchio, ma anche 5 m mi sembra una cosa assurda.
    Probabilmente si sentiva tanto sicura nella volata, dato che spesso vince molto nettamente, da non pensare di essere rimontata e ha sciupato tutto il lavoro di Vollering che ha praticamente chiuso su tutte.
  2. Che poi fare sta sciocchezza in gare mooolto importanti è ancora peggio che in una tappa di un giro minore, ma anche del giro d'Italia per dire, in confronto ad una monumento e simili.
Articolo precedente

La posizione di Bianchi in merito alle dichiarazioni di Sénéchal dopo la Paris-Roubaix

Articolo successivo

Scarpe Mechanism PNS x fizik

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…