Categorie: News

Lorena Wiebes vittima dell’esultanza prematura

Nuovo episodio da inserire nell’antologia delle esultanze premature che costano una vittoria: Lorena Wiebes (SD Worx) si è fatta infilare sul traguardo della Amstel Gold Race da Marianne Vos (Visma Lease a Bike) proprio per aver disatteso una delle regole d’oro del ciclismo insegnate sin dalle giovanili: la gara finisce 10mt dopo il traguardo.

La gara è stata sospesa per un’ora e poi accorciata (da 158 a circa 100 km) a causa di un incidente in cui è rimasto ferito un agente di polizia motociclista, quindi  la SD Worx è quasi rimasto vittima della fuga di Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), Yara Kastelijn (Fenix -Deceuninck) ed Eva Van Agt (Visma-Lease a bike), partite a 35 km dal traguardo. Ma questo coriaceo terzetto è stato ripreso sul Cauberg, a 2 km dal traguardo, dove Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) ha tentato, senza successo, di staccarsi con un attacco. La SD Worx però ha ripreso in mano la situazione contrastando l’attacco e poi con Demi Vollering che è riuscita a portare Wiebes in carrozza allo sprint, per una conclusione perfetta. Ma a rovinare la festa è stata la tenacia di Marianne Vos, la quale poi ha dichiarato:

Sapevo che ci sarebbe stato vento contrario, abbiamo provato tutte e due ad andare a sinistra, Lorena è uscita all’improvviso, io ero accanto a lei e non pensavo che l’avrei raggiunta. Quando ha iniziato a festeggiare ho visto che avevo più velocità, ancora non pensavo di poter vincere ma ce l’ho fatta“.

Grossa inevitabile delusione per Wiebes, in lacrime dopo il traguardo: “Non me lo aspettavo, è un errore stupido che si fa solo una volta. Non mi era mai successo prima e spero che sia l’ultima volta”.

Completa il podio la norvegese Ingvild Gaskjenn, del team Liv-AlUla-Jayco.

La corsa maschile è stata vinta da Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) in volata su Marc Hirschi (UAE-Emirates) e Tiesj Benoot (Visma Lease a Bike).

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Secondo Wout van Aert una limitazione nei rapporti renderebbe il ciclismo più sicuro

Il 2025 si apre con un'opinione di un corridore di eccellenza su un tema che…

04/01/2025

Le maglie della stagione 2025

Anno nuovo arrivato e stagione e maglie 2025 ormai pronte al via, l'8 gennaio coi…

02/01/2025

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane…

31/12/2024

Vingegaard: “pensavo che fosse finita”

Nel programma “Summer of Sport 2024: Seconds we remember”, trasmesso sabato da DRTV, Jonas Vingegaard…

29/12/2024

Sfregamento delle pastiglie sul disco? Risolviamo!

Non c'è niente di più fastidioso del rumore di sfregamento delle pastiglie sul disco. Andiamo…

28/12/2024

Remco Evenepoel correrà le 4 classiche delle Ardenne

Remco Evenepoel è ancora alla prese con i postumi del suo incidente in allenamento del…

28/12/2024