[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=52777&s=576&uid=1850[/img]
Nelle ultime settimane si è riunita più volte la commissione tecnica dell’UCI per deliberare riguardo l’approvazione in gara dei freni a disco.
Le opzioni erano tre: 1-approvarli e renderli obbligatori; 2-approvarli; 3-non permetterli.
Ha prevalso l’opzione 3, ovvero non approvarli per le gare.
Abbiamo interpellato Johan Kucaba, collaboratore tecnico dell’UCI per conoscere le motivazioni di questa scelta. La risposta è stata che:
“l’opinione comune della commissione è favorevole a questa innovazione tecnica, e che i freni a disco siano il futuro per le competizioni”.
Tuttavia ci sono due fattori che hanno portato alla bocciatura:
–“I prodotti attualmente disponibili non garantiscano le necessarie garanzie di sicurezza, in particolare il controllo delle alte temperature dei dischi ed i rischi connessi in caso di cadute di gruppo”.
–“La commissione non ha inoltre avuto sufficienti rassicurazioni sul fatto che le differenze tra ciclisti equipaggiati con freni a disco e gli altri non siano un problema vista la disparità prestazionale” (non sentendosela evidentemente di renderli obbligatori per tutti -ndr-).
Pertanto per quanto favorevoli in linea di principio a questa innovazione i freni a disco non saranno permessi in competizioni UCI al momento.