Categorie: News

Matteo Sobrero campione italiano a cronometro 2021

Grande exploit di Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) che è il nuovo campione italiano a cronometro, sua prima vittoria da professionista a 24 anni. Il corridore di Alba ha siglato il miglior tempo di 58’40”, 25″ meglio dello specialista Edoardo Affini (jumbo-Visma) e 41″ meglio di Mattia Cattaneo (Deceunick-QuickStep). Cattaneo ha confermato l’ottima forma mostrata al giro di Svizzera, dove ha concluso 9° assoluto e 3° nella cronometro di apertura dietro i padroni di casa Küng e Bissegger.

Fuori dal podio Filippo Ganna (Ineos-Greanadiers) in giornata no, 4°.

Sobrero aveva dato ottimi segnali già nella cronometro di chiusura di Milano al Giro d’Italia, dove aveva concluso 4° a solo 1″ da Affini, 2″ da Cavagna e 14″ da Ganna. Senza contare che è un corridore versatile, come dimostrato col 3° posto assoluto al recente giro di Slovenia dietro Diego Ulissi e Tadej Pogačar.

Non ha avuto problemi ad imporsi Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) in campo femminile, vincendo con un vantaggio di 1’10” su Soraya Paladin (Liv Racing) e  1’58” su Tatiana Guderzo (Alé BTC Ljubliana).

Astana anche in Spagna, con Ion Izagirre che si è imposto per 0,8″ su David De la Cruz (UAE) e 48″ su Carlos Rodriguez (Ineos).

Prima vittoria da professionista per Joāo Almeida (Deceunick-QuickStep) che indosserà la maglia di campione nazionale a cronometro portoghese. Ha battuto Rafael Reis per 54″ e José Fernandes Neves (W52/Porto) per 1’13”.

Tripletta Groupama-Fdj in Francia, con la vittoria di Thomas Benjamin su Bruno Armirail e Alexys Brunel (il favorito Rémy Cavagna solo 23° per un guasto meccanico). Senza sorprese la vittoria di Audrey Cordon-Ragot in campo femminile.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024