Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

753

Zwift ha reso noti i finalisti della Academy 2023, e tra questi c’è ormai il celebre Mattia Gaffuri, noto per i risultati nelle granfondo e per il podcast Ciclismo Kompetente, nonché per varie diatribe con Pro, ex-Pro e compagnia.

Gli altri finalisti maschili sono Anton Schiffer, 24enne tedesco, che già corre da metà dello scorso anno per una squadra continental, la Bike Aid. Ed un altro tedesco, Louis Kitzki, 20 anni, che invece corre per una squadra amatoriale, la Embrace the World.

Molto simili i profili di Schiffer e Gaffuri, non solo per l’età, ma anche perché entrambi sono laureandi in scienze motorie e lavorano come allenatori. Gaffuri viene dall’atletica, mentre Schiffer dal triathlon. Schiffer quest’anno ha già partecipato a competizioni 2.1, come la Volta ao Portugal e il Tour of Turkey (32° a 30′ dal vincitore Lutsenko, ma giusto davanti al già vincitore della Zwift Academy Jay Vine).

In campo femminile sono state scelte due scalatrici: la 24 enne Maddie Le Roux, sudafricana e la britannica Katy Hill, oltre ad un corridore con un profilo più polivalente come la slovena Laura Simenic, 33 anni.

Commenti

  1. TheLordofBike:

    In realta nelle prove sui rulli certi valori "dovrebbero essere emersi"...magari qualcuno non riesce a performare al 100% sui rulli, soprattutto su sforzi molto brevi ma in linea di massima sui 5min, sui 20 ecc bene o male dovrebbero emergere.

    Ho trovato imbarazzante ed inutile il confronto su sprint "secchi" con MVDP...su quel tipo di prestazione, proposta cosi probabilmente sfigurerebbe il 99% dei ciclisti del world tour. Sarebbe forse stato più utile simulare i seguenti scenari:
    [LIST]
    [*]Treno con concorrente come lead-out man per MVDP
    [*]Treno con concorrente dove MVDP era il lead-out man per il concorrente
    [/LIST]
    Almeno 3km di trenata con velocità alta già da subito e aumentata mano a mano che si avvicinavano all'arrivo.
    6 prove totali, una ogni 30min di defaticamento e pedalata easy. Su 4h di allenamento tra riscaldamento e defaticamento avevi provato tutti e tre.

    In entrambi i casi gli altri due concorrenti dovevano essere parte del treno per avere segnali di come si comportavano con gli altri e come "tiravano"
    Non essendo in diretta, magari alcune parti le hanno tagliate e alcuni esercizi simili a quelli che hai detto li hanno fatti.
  2. Il format è buono, ma da vedere c'è veramente poco. Ci vorrebbe qualcosa in più, vediamo sta sera che non devono più presentare i concorrenti.
Articolo precedente

I più vecchi i più alti ed altre statistiche inutili del WT

Articolo successivo

Gli europei 2029 si terranno in Abruzzo

Gli ultimi articoli in News

Addio a Muriel Furrer

Purtroppo i campionati del mondo di Zurigo saranno ricordati per tragica morte di Muriel Furrer, 18enne…

Addio a Bob Parlee

Bob Parlee, fondatore di Parlee  Cycles, è morto a 70 anni a causa di un cancro…