Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

914

Zwift ha reso noti i finalisti della Academy 2023, e tra questi c’è ormai il celebre Mattia Gaffuri, noto per i risultati nelle granfondo e per il podcast Ciclismo Kompetente, nonché per varie diatribe con Pro, ex-Pro e compagnia.

Gli altri finalisti maschili sono Anton Schiffer, 24enne tedesco, che già corre da metà dello scorso anno per una squadra continental, la Bike Aid. Ed un altro tedesco, Louis Kitzki, 20 anni, che invece corre per una squadra amatoriale, la Embrace the World.

Molto simili i profili di Schiffer e Gaffuri, non solo per l’età, ma anche perché entrambi sono laureandi in scienze motorie e lavorano come allenatori. Gaffuri viene dall’atletica, mentre Schiffer dal triathlon. Schiffer quest’anno ha già partecipato a competizioni 2.1, come la Volta ao Portugal e il Tour of Turkey (32° a 30′ dal vincitore Lutsenko, ma giusto davanti al già vincitore della Zwift Academy Jay Vine).

In campo femminile sono state scelte due scalatrici: la 24 enne Maddie Le Roux, sudafricana e la britannica Katy Hill, oltre ad un corridore con un profilo più polivalente come la slovena Laura Simenic, 33 anni.

Commenti

  1. bad:

    non ho capito cosa vuoi dire, comunque sempre quel calendario fanno....
    ovvio che in una Devo puoi passare alla "sua" Worldtour (vedi Vergallito) mentre se corri per una Colpack (penso sia continental) non esiste la squadra worldtour di Colpack, ma per lui sarebbe un modo per mettersi in mostra, molto di più che fare le gare gravel con lo Swatt-club

    imho
    Concordo in pieno.
    Però se vai a correre per una Colpack ti devi fare il kulo quadro per emergere...

    Poi se i risultati nella gravel (con tutte le attenuanti del caso) sono questi: https://www.procyclingstats.com/national-race/santa-vall/2024/gc boh...
  2. cbr70:

    io penso che trovare un ruolo per gaffu (come per il bandito) non sia facile perche' sono fortissimi ma non eccellono in nulla. l'unica cosa che potrebbero fare e molto bene ,e' quella di portare punti importanti ad una squadra che non sia il top dei top.
    pare strano che gente cosi' in grado di piazzarsi nella top 10 in certe gare non abbiano un contratto. e' un mondo strano dove conta anche tanto il culo , essere la posto giusto nel momento giusto , avere amicizie , agenti , sponsor personali ecc ecc
    comunque ha battuto Vergallito alla cronoscalata sullo Stelvio e l’anno dopo da solo si è pure migliorato.
    Per cui, apparentemente, in salita i due non sono così distanti.
Articolo precedente

I più vecchi i più alti ed altre statistiche inutili del WT

Articolo successivo

Gli europei 2029 si terranno in Abruzzo

Gli ultimi articoli in News