Meccanico travestito da corridore: sanzioni disciplinari per una squadra femminile

8

L’UCI ha comminato delle sanzioni disciplinari verso la Cynisca Cycling Team, squadra continental statunitense femminile basata a Bloomington, Indiana.

I fatti risalgono al 9 luglio scorso, quando la squadra USA ha partecipato alla Argenta Classic, corsa 1.1 belga. I regolamenti impongono che in queste corse una squadra debba schierare al via almeno 5 corridori per poter partecipare, ma la Cynisca Cycling ne aveva solo 4 disponibili (non si sa perché il 5° non lo fosse, se malato o altro). Pertanto il DS Danny Van Haute, ex olimpionico USA nel 1984, ha chiesto al meccanico della squadra, Moira Barrett, di vestirsi con la divisa della squadra, mettersi una mascherina con la scusa di essere malata ed andare al foglio firma. Scoperto l’inganno è arrivata l’esclusione della squadra dalla gara e la denuncia all’UCI, che ha sospeso Van Haute come “istigatore” fino alla fine del 2025, la Barrett fino alla fine del prossimo agosto, e sospeso la squadra per una gara, più una multa dalla somma non specificata.

La responsabilità del fatto è stata imputata a tutta la squadra, infatti gli altri 4 corridori sono stati rimproverati ufficialmente.

Ora la squadra e lo staff ha facoltà di fare appello.

Commenti

  1. bradipus:

    E' il momento del puntacazzista:
    "una squadra debba schierare al via almeno 4 corridori per poter partecipare, ma la Cynisca Cycling ne aveva solo 4 disponibili"... ma se devono schierare almeno quattro atleti, e ne avevano quattro disponibili, non capisco perché intrufolarne un quinto... ;nonzo%
  2. DrPeperino:

    quella strana sensazione dentro che neanche tu sai come che ti porta a controllare se è il primo Aprile e te l'eri perso
    "...C'è un francese, un tedesco ed un italiano..."
Articolo precedente

La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

Articolo successivo

[Test] Scarpe Fizik Artica GTX

Gli ultimi articoli in Gare