Miguel Angel Lopez fa ricorso al TAS

Miguel Angel Lopez attualmente gareggia per il Team Medellin-EPM, dopo essersi visto rescindere il contratto lo scorso dicembre dal Team Astana per via di un’indagine della Guardia Civil spagnola che lo vorrebbe coinvolto in un traffico di sostanze dopanti, e lo fa con ottimi risultati, avendo vinto la Vuelta a San Juan, il campionato nazionale a cronometro e la Vuelta a Tolima la settimana scorsa in questo avvio di stagione.

Superman Lopez però si è sempre dichiarato innocente rispetto i fatti che gli vengono imputati, ed ora, con l’ausilio di un team di avvocati esperti di diritto sportivo sta inoltrando un ricorso al tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna sostenendo che non ci sono validi motivi per la rescissione del suo contratto da parte della squadra kazaka.

Le motivazione della rescissione sono i presunti legami tra Lopez ed il dottor Marcos Maynar, indagato nell’ambito dell’operazione Llex dalla magistratura spagnola per un presunto schema di distribuzione di farmaci a scopo di doping, ma ad ora non compare come indagato nel procedimento giudiziario. L’unico indagato resta Vicente Belda García, massaggiatore della squadra Astana e presunto destinatario dei farmaci del medico Maynar.

López ha superato anche le verifiche sui controlli antidoping sul passaporto biologico ed è pienamente autorizzato a gareggiare in qualsiasi squadra, cosa che infatti fa regolarmente, in quanto gli è stata anche rinnovata la licenza UCI per la stagione 2023.

 

Il ricorso di Lopez ha degli effetti poco piacevoli per la Astana, perché, in attesa della risoluzione della controversia presso il TAS l’UCI ha deciso di bloccare la garanzia bancaria della squadra kazaka (che ogni squadra deposita ad inizio stagione) per un importo di 1.700000 euro, per garantire l’eventuale pagamento degli stipendi arretrati e dei danni per l’eventuale violazione del contratto nel caso venga data ragione a Lopez.

Per il momento Superman Lopez continua a correre e prepara le sue prossime gare ai giochi Panamericani a cronometro ed ai giri di Turchia e di Grecia.

Superman nei vari social si dice fiducioso di un pronto ritorno sulla scena WT in qualche nuova squadra.

Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo Hyperon Ultra

Articolo successivo

Mathieu Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo

Gli ultimi articoli in News