Mihkels e Thijssen sospesi dalla squadra Intermarché-Circus-Wanty per atti di razzismo

135

La squadra Intermarché-Circus-Wanty ha ritirato due dei suoi corridori dal Tour of Guangxi ieri, alla vigilia della partenza di questa corsa in Cina: il primo per aver mimato gli occhi a mandorla e il secondo per aver trasmesso le immagini.

Inizialmente, la squadra belga aveva solo annunciato il ritiro del corridore estone Madis Mihkels, che si vede mimare gli occhi a mandorla nelle immagini scattate da uno dei suoi compagni di squadra, il belga Gerben Thijssen, e condivise sull’account Instagram di Thijssen, che nel frattempo è stato cancellato.

In risposta a una serie di utenti di internet che hanno criticato il gesto razzista la squadra ha poi inviato un comunicato stampa in cui annunciava anche il ritiro di Thijssen. Il comunicato recitava: “Ci rammarichiamo profondamente del comportamento dei nostri corridori […] e delle immagini apparse sui social network […]. Abbiamo deciso di ritirare Madis Mihkels e Gerben Thijssen dalla corsa e ora analizzeremo le azioni disciplinari da intraprendere a seguito di questo incidente”.

Il team Intermarché-Circus-Wanty si è scusato “con il popolo e i tifosi cinesi, con il governo della provincia del Guangxi, con la Federazione ciclistica cinese e con tutte le parti coinvolte nell’organizzazione del Tour del Guangxi per l’immagine trasmessa del nostro sport“. Il Giro del Guangxi, ultimo evento World Tour in calendario, partirà da Beihai giovedì e si concluderà a Guilin martedì prossimo.

 

Commenti

  1. Doctor Speck:

    Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spieghi io.
    c'è poco da spiegare evidentemente

    penso che un qualcosa sia lesivo nel momento in cui non puoi accedere a determinati posto di lavoro, non puoi entrare in determinati ambienti o ancora peggio vieni insultato o malmenato
    ma sinceramente in due ragazzi che con il ditino si allungano l'occhio non vedo nulla di lesivo, vedo un gesto che può essere divertente (o pure offensivo se vogliamo vedere offese sempre e ovunque) ma certamente non lesivo

    se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata
  2. Skardy:

    Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.

    esatto, penso che sui social ci sia molta gente che non ha nulla da fare o a cui pensare, gente che invece lavora su queste pagliacciate ed infine gente che grazie a queste pagliacciate il lavoro lo trova
  3. Ser pecora:

    Posso sbagliare, ma secondo me non hai mai vissuto all'estero e vissuto sulla tua pelle tanti di questi piccoli "gesti scherzosi"...perché alla fine invece fanno incazzare ("offendono" fa molto anima bella immagino) eccome.
    ho viaggiato molto in passato ma non ho mai vissuto all'estero; secondo me dipende dal carattere del singolo
Articolo precedente

Tutto pronto per lo Jesolo Bike Festival

Articolo successivo

The New Fast: Canyon presenta la nuova Grail

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…