Seconda vittoria per il corridore della Lidl-Trek Jonathan Milan a all’UAE-Tour, il quale supera Merlier e Philipsen in uno sprint emozionante. Pogačar conserva la maglia rossa.
[Comunicato stampa] Dopo aver vinto la tappa di apertura, Jonathan Milan ha raddoppiato il suo bottino con una vittoria al fotofinish nella quarta tappa dell’UAE Tour. Il velocista della Lidl-Trek ha lanciato lo sprint in anticipo e ha resistito alla rimonta dei rivali belgi Merlier e Philipsen, conquistando la sua terza vittoria stagionale. La Tappa TAQA ha visto un finale caotico, con il gruppo che si è diviso più volte a causa del vento impetuoso, anche se non ha mai colto di sorpresa il portacolori della Maglia Rossa Tadej Pogačar. Lo sloveno rimane saldamente al comando della classifica generale, mentre la Maglia Verde appartiene ora a Jonathan Milan e la Maglia Nera a Dorde Duric.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 18”
3 – Pablo Castrillo (Movistar Team) a 23”
RISULTATI DI TAPPA
1 – Jonathan Milan (Lidl-Trek), 181 km in 4h03’01”, velocità media 44,688 km/h
2 – Tim Merlier (Soudal Quick-Step) s.t.
3 – Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da International Holding Company: IHC – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG)
Maglia verde, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Mubadala – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia bianca, miglior giovane pilota, sponsorizzata da Nakheel – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
Maglia nera, leader della Classifica Sprint Intermedia, sponsorizzata da ALDAR – Dorde Duric (Solution Tech Vini Fantini)
CONFERENZA STAMPA
Parlando in conferenza stampa, il vincitore della tappa Jonathan Milan ha dichiarato: “Ho visto Tim Merlier arrivare molto veloce, poi ho aspettato il fotofinish e alla fine mi hanno detto che avevo vinto, ma non lo sapevo. Nei miei primi anni da professionista non ho avuto molto successo perché ho dovuto prima fare esperienza, imparare a muovermi. Passo dopo passo, ci sono arrivato. La tappa di oggi mi dà molta fiducia per la Milano-Sanremo, considerando il livello dei velocisti al Giro degli Emirati Arabi, ma la Milano-Sanremo ha un finale diverso. Sapevamo che con il vento che c’era oggi c’era un’alta probabilità di fare dei distacchi, ma siamo stati sempre pronti e sempre nel gruppo di testa”.
La Maglia Rossa Tadej Pogacar ha dichiarato: “Il mio obiettivo nelle strisce era stare al sicuro e non perdere tempo. Nelle tappe di rincorsa ci si diverte se si è nel gruppo di testa e non ci si diverte se si è dietro. Non è stata una nostra iniziativa, abbiamo seguito le mosse. Io comunque sono sempre pronto all’azione. Oggi mi sono divertito. La squadra ha fatto un ottimo lavoro rimanendo davanti quando era importante. È stato difficile, ma ci siamo divertiti. Ho pensato che sarebbe stato più sicuro fare una volata in un gruppo ridotto. Alcuni pensano che al Tour degli Emirati Arabi Uniti ci siano tappe facili, ma finora c’è stata azione ogni giorno. È anche una buona gara di preparazione per le classiche”.
STATISTICHE
Jonathan Milan registra la sua 2ª vittoria all’UAE Tour, diventando il corridore italiano più vincente in questa gara.
19° vittoria da professionista per Jonathan Milan, già la 3° quest’anno. L’anno scorso ha concluso la stagione con 11 vittorie, di cui solo una a febbraio.
Jonathan Milan si aggiunge a Sam Bennett (2021), Jasper Philipsen (2022), Tadej Pogacar (2022) e Tim Merlier (2023): gli unici corridori che hanno ottenuto 2 vittorie in una sola edizione dell’UAE Tour. Il record è a una sola vittoria di distanza: Merlier ha vinto 3 volte l’anno scorso.
12° maglia di leader al Tour degli Emirati Arabi Uniti per Tadej Pogacar, che eguaglia la somma dei suoi due rivali più vicini: 7 di Primoz Roglic e 5 di Remco Evenepoel.
notare anche dal fotofinish come quasi tutti i primi 10 erano impegnati nel colpo di reni anche se tagliati fuori dal podio.
evidentemente anche i piazzamenti e ogni punto uci sono come le crocchette per i miei gatti che lottano su ognuna.
Merlier ha fatto secondo con circa 300 watt medi e di picco in meno stando ai dati di Velon