Milano-Sanremo, la strada è segnata!

17

RCS Sport e Regione Liguria hanno svelato oggi, sul Poggio di Sanremo, i cartelli cicloturistici che consentiranno agli appassionati di ciclismo di trovare segnata la strada percorsa dai campioni. Cartelli simili sono stati posti anche sui tre Capi e la Cipressa, a partire dai piedi fino alla sommità. 

Sanremo, 17 marzo 2022 – La Milano-Sanremo è da sempre un appuntamento immancabile per i tanti tifosi di ciclismo che da tutto il mondo seguono la prima Classica Monumento della stagione. Per l’edizione numero 113 della Classicissima di Primavera, RCS Sport, in collaborazione con la Regione Liguria e finalizzato con il supporto dei Comuni interessati, ha realizzato un progetto per valorizzare sia la Milano-Sanremo, sia il territorio toccato dalle corsa.
Proprio per questo, nei cinque punti simbolo della Classica Monumento, il Poggio, la Cipressa e i tre capi (Mele, Cervo e Berta) sono stati allestiti dei cartelli segnaletici – di colore marrone come quella riservata a punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico – che consentiranno agli appassionati di ciclismo di ripercorrere le strade dei professionisti.
I cartelli segnaletici, posti a partire dai piedi fino alla sommità delle salite, aiuteranno non solo i ciclisti ad orientarsi durante il proprio viaggio ma forniranno una serie di dettagli utili tra cui la distanza tra un luogo e l’altro, il dislivello, la pendenza del tratto del percorso e altri dettagli tecnici.

“Una grande occasione di promozione turistica attraverso il bellissimo percorso della Milano – Sanremo che dai capi di Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta si conclude con la salita del Poggio -la più famosa nel mondo del Ciclismo – e l’arrivo nella città di Sanremo.
La presentazione odierna dell’opera della cartellonistica del percorso cicloturistico della Milano Sanremo – che comprende tutte le principali e storiche salite del nostro territorio – contribuisce a far sì che gli appassionati di ciclismo possano percorrere la parte finale della corsa ciclistica più famosa d’Italia e ricalcare le orme dei grandi campioni del passato. In un territorio come il nostro che è fruibile 365 giorni all’anno potremmo puntare al turismo outdoor delle bici da strada per tutti gli appassionati di questo sport. Ringrazio infine RCS Sport per aver pensato alle strade iconiche della Milano-Sanremo per iniziare questo progetto dedicato ai cicloturisti”
, ha dichiarato l’Assessore al turismo di Regione Liguria Gianni Berrino.

“Abbiamo ideato questo progetto un anno fa, al termine dell’edizione 2021 della Milano-Sanremo e, grazie alla collaborazione con la Regione Liguria, siamo riusciti a finalizzarlo alla vigilia di questa nuova edizione della corsa. La Classicissima è una delle gare più amate al mondo nonché tra gli eventi più importanti di RCS Sport.
Naturalmente abbiamo puntato alle salite e ai segmenti più iconici della Sanremo,
 – spiega Roberto Salamini, responsabile marketing e comunicazione di RCS Sport. “Lungo questi tratti ci saranno cartelli ogni 500 metri, dall’inizio alla fine dell’ascesa. Contengono le indicazioni principali e più interessanti per gli amatori, dalla distanza complessiva alla pendenza media e massima e fino al grado di difficoltà di ogni singolo tratto”.

 

Commenti

  1. Bella iniziativa, speriamo invogli altre zone a fare lo stesso e diventare sempre di piu' "biker friendly"
  2. fabiopon:

    Spesso mi stupisco della mancanza di una semplice striscia colorata di mezzo metro lato salita, almeno sulle salite più frequentate.
    In Francia è molto diffusa e funziona anche come "guida" per gli automobilisti.
    perchè da noi devono spendere milioni per inutili e pericolose "piste ciclabili".... presente? pensate per i ciclisteros della domenica, non come strade vere e proprie di comunicazione...
  3. fabiopon:

    Spesso mi stupisco della mancanza di una semplice striscia colorata di mezzo metro lato salita, almeno sulle salite più frequentate.
    In Francia è molto diffusa e funziona anche come "guida" per gli automobilisti.
    Concordo...ho pedalato spesso in Francia ed è proprio un altra cosa...c'è anche un rispetto del ciclista molto maggiore a prescindere da segnaletica e piste ciclabili.
Articolo precedente

Mark Cavendish ha vinto la 103^ Milano-Torino

Articolo successivo

Milano-Sanremo: Stuyven fuori, MvdP dentro

Gli ultimi articoli in News