Categorie: Magazine

Morto Jobst Brandt

Jobst Brandt é un nome che probabilmente a tantissimi oggi dice niente, ma per chi passava ore a scoprire le prime discussioni su internet riguardo il ciclismo nei primi anni 2000 é un nome che dice tantissimo.

Jobst Brandt era un ingegnere meccanico appassionato di ciclismo che ha lavorato per Porsche (sospensioni), l’università di Stanford (acceleratore di particelle), Hewlett-Packard e Avocet. Per anni è stato un’influenza fortissima nel mondo del ciclismo, sia per le aziende che, soprattutto, per gli utenti, i quali grazie ad internet scoprivano personalità come la sua: Appassionato, ma preparato tecnicamente, e grande praticante; non il solito ex-professionista o ex-dilettante, ma una figura fino ad allora sconosciuta, quella di chi oltre ai kilometri, certamente non fatti al Tour de France, ma sulle stesse strade, sapeva coniugare competenze tecniche di alto livello e sapeva comunicarle alla comunità di appassionati.

Alla fine degli anni ’90 non c’erano forum o Fb o Twitter, ma i newsgroup, e quello mitico su cui Brandt imperava era rec.bycicles.tech, con discussioni spesso contrastate, ma in cui la sua presenza era garanzia di qualità. Qualità non solo per le competenze tecniche, pur non avendo mai lavorato per aziende di ciclismo, ma anche per la sua correttezza.

Jobst Brandt è anche l’autore di The Bicycle Wheel, la bibbia sui principi, funzionamento e costruzione di una ruota. Un libro che non manca nella biblioteca di tantissimi appassionati e continuerà a non mancare.

L’ultima pedalata di Jobst è stata all’età di 76 anni, quando in una fitta nebbia mattutina è caduto infortunandosi. Da allora ha dovuto combattere con una lunga malattia che lo ha vinto il 5 Maggio scorso, quando se n’è andato all’età di 80 anni.

Grazie di tutto.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024