Juan Pujalte, un giovane corridore spagnolo di 18 anni del “Valverde Team” è morto oggi a causa di un incidente mentre si allenava vicino a Escombreras, a Cartagena, secondo la Federazione Ciclistica della Regione di Murcia (FCRM).
“Con tutto il dolore nel cuore dobbiamo denunciare la morte accidentale di Juan Pujalte Martínez, membro della squadra ciclistica Murcia. Mancherai alla grande famiglia del ciclismo“, ha scritto la Federazione.
Con todo el dolor de nuestro corazón tenemos que informar del fallecimiento por accidente de Juan Pujalte Martinez
Miembro de la Selección Murciana de Ciclismo 🖤
La Gran Familia Ciclista te echara de menos 🎗
D.E.P. 🌹 pic.twitter.com/t5dKjDhqF9— Federación de Ciclismo de la Región de Murcia (@FedCiciclismoRM) February 29, 2024
A seguito dell’incidente, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, il corridore ha riportato danni alla milza e ai reni, oltre a un trauma cranico e un’emorragia interna che lo hanno portato alla morte, interrompendo una carriera promettente di un atleta che, nonostante la giovane età, era già sulla soglia del passaggio al professionismo.
Non per dire la solita frase ma la dico, il ciclismo e' l'unico sport dove non ci si allena in strutture dedicate. Anzi, una disciplina c'e', il ciclismo su pista e infatti i morti non si contano se non per sfighe mostruose.